Un percorso ciclabile denso di amore e meraviglia sui luoghi del film Chiamami con il tuo nome di Luca Guadagnino. Sarà questo il Festival bike 2021, tradizionale manifestazione proposta dall'associazione Pianure da scoprire, dopo le due edizioni precedenti rimandate per maltempo ed emergenza sanitaria. L'appuntamento è per domenica 26 settembre tra le 8 e le 9 con possibilità di partenza da cinque diverse località: Crema, Pandino, Treviglio, Sergnano e Capralba. La giornata si snoderà tra le principali tappe del film (Crema, Palazzo Pignano, Pandino, Torlino Vimercati, Pieranica, Farinate, Sergnano, Casale Cremasco, Ricengo e di nuovo ritorno a Crema). “L'intento – hanno chiarito il vicepresidente Nicola Marrone ed il consulente di Pianure da scoprire Diego Moratti – non è solo quello di scoprire i luoghi del film, ma anche quello di promuovere la mobilità dolce e far conoscere le bellezze nascoste del territorio”. L'iniziativa, rivolgendosi principalmente alle famiglie, “vuole anche offrire occasioni di condivisione e convivialità dopo un periodo così complesso”.
Conoscere i luoghi
L'associazione Pianure da scoprire agglomera oltre 50 comuni delle province di Bergamo, Cremona, Lodi, Milano e lavora in rete con i Parchi Adda nord, Adda sud, Oglio nord e del Serio. Tra i partner dell'evento, dunque, vi è anche il Parco del Serio. Per il direttore Laura Comandulli “si tratta di una valida proposta, collocata al termine della Settimana europea della mobilità sostenibile, per avvicinarsi o sperimentare forme di mobilità dolce e conoscere non solo i luoghi del film, ma anche le bellezze del territorio”. L'iniziativa, totalmente gratuita e compresa di assicurazione, vedrà anche la partecipazione delle guardie ecologiche volontarie ed aspiranti tali. Il momento del pranzo, offerto dall'organizzazione, vedrà la partecipazione del ristorante sociale Le tavole del chiostro, attivo presso il san Luigi a Crema, realtà che propone svariati progetti di inclusione lavorativa ed il contributo con alcuni prodotti tipici di Coldiretti Bergamo e le aziende fratelli Pizzochero e podere Montizzolo. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo in allegato. Per informazioni [email protected].
Gita su due ruote
Felici dell'opportunità anche i rappresentanti della Pro loco cittadina. Per Vincenzo Cappelli si tratta di un modo “alternativo per raccontare la storia e le abitudini di questi luoghi”. Tra le tappe è prevista anche una visita alla città di Crema “che in quei giorni ospiterà anche una festa veneziana, con una gondola in piazza Duomo. Un modo curioso anche per conoscere la storia che ci lega alla Serenissima”. Presenti in conferenza anche l'assessore al turismo del Comune di Pandino, Riccardo Bosa, per il quale “il Festival bike è una bella opportunità per fare rete. Per far conoscere la celebre piazza Monumento, ma anche il nostro castello”. Per l'occasione sarà predisposta una miniguida introduttiva. Secondo Damiano Cattaneo, la gita su due ruote “si presta molto al nostro territorio. Queste sono iniziative da incentivare”. Ad oggi sono pervenute circa 80 adesioni. Sarà possibile iscriversi fino a mercoledì 22 settembre. Accesso solo con green pass. A tutti i partecipanti verrà donato uno zainetto catarifrangente e ai bimbi anche una maglietta. In caso di maltempo l'evento sarà rimandato a domenica 17 ottobre. Si consiglia di munirsi di bici in ordine, caschetto protettivo, camera d'aria di scorta e kit per piccole riparazioni.