In un’oasi di pace, a pochi passi dal caos della città di Crema, sorge la casa di Camperia. In una traversa di viale santa Maria, un’area golenale (ovvero una zona adiacente al letto del fiume) ha accolto la prima edizione del Festival sul Serio, organizzato dal Parco del Serio e dalla Compagnia delle quattro vie. Domenica 21 luglio si è svolta la terza giornata della manifestazione in un luogo a dir poco suggestivo, dove le imponenti arcate del canale Vacchelli fanno da tetto a un teatro all’aria aperta.
Reading party nel querceto
Un tiepido sole e una lieve brezza hanno sigillato l’apertura della domenica. Il querceto secolare e l’ampio parco hanno ospitato il Reading party a cura di Nadia Manclossi, membro della Compagnia delle quattro vie. Tradotto dall’inglese altro non è che una festa, o meglio, un ritrovo di persone pronte a leggere un buon libro, rigorosamente in silenzio. La casa di Camperia si è dimostrata il luogo migliore per ospitare questa tendenza a stelle e strisce, dove gli unici rumori provenivano dallo scorrere del fiume e dal volare degli insetti. I partecipanti sono arrivati attrezzati di teli per distendersi sul prato, bevande fresche, qualche snack e, ovviamente, di un'avvolgente lettura.
‘Mirada y cabeceo’
La seconda parte della serata ha visto protagonista il gruppo Tango Santa Crus, entusiasta di sperimentare una nuova location. Il folto gruppo di ballerini si è lasciato trasportare dalla sensuale Milonga in una cornice quasi surreale. Il buio della sera, le luci che illuminavano l’anfiteatro, la selezione musicale di Lorenzo “El Nico” Nicolini e lo sguardo alla “mirada y cabeceo” hanno invitato il pubblico a scoprire il tradizionale ballo argentino. Olga Scotti, membro del gruppo ha ringraziato gli organizzatori del Festival per aver dato spazio all’associazione e ricorda che per ballare il tango “non serve essere né principi, né principesse, i passi li può imparare chiunque, basta solo buttarsi nella mischia di una milonga”. Per tutti gli interessati, i corsi con i maestri Silvina Aguera e Riccardo Ongari riprenderanno a settembre, presso l’Arci di santa Maria. Per i principianti la prima lezione si terrà il 20 settembre, per chi invece ha già frequentato almeno un anno di corso, si inizierà il 18 settembre. Per informazioni inviare una mail all’inidirzzo [email protected].
I prossimi appuntamenti
Dopo una breve pausa, il Festival sul Serio riprenderà venerdì 26 luglio con un percorso ludico per bambini alla scoperta del parco e del fiume alle ore 18.30. La rock band Luna Park chiuderà la serata, alle ore 21, con un repertorio di musica internazionale e cantautorato italiano.