23-06-2021 ore 14:24 | Cultura - Teatro
di Gloria Giavaldi

Il comune di Pandino sostiene la Fondazione san Domenico: 'per il nostro territorio'

Il comune di Pandino diviene ufficialmente socio sostenitore della Fondazione san Domenico. A darne notizia questa mattina in conferenza stampa il presidente Giuseppe Strada in compagnia dell'assessore a commercio e turismo del Comune di Pandino, Riccardo Bosa. “La collaborazione – spiega Strada - è sorta in occasione dell'iniziativa Crema Sonora, ospitata appunto a Pandino”. Da lì il comune ha colto l'invito a sostenere l'attività della fondazione nell'elaborazione di iniziative condivise. Questa decisione consentirà ai cittadini di Pandino di poter fruire di una serie di agevolazioni nell'aderire alle attività proposte dalla fondazione.

 

Sinergie concrete

La novità vedrà sinergie concrete. “Prima tra tutti, quella che si realizzerà nel corso della sesta edizione della Notte romantica dei borghi più belli d'Italia che si terrà il prossimo 26 giugno nel borgo di Gradella” spiega Bosa. “In quell'occasione verrà allestito un dj set in collaborazione per passare una serata in allegria”. Ancora, anticipa Strada: “stiamo pensando di realizzare magari a settembre uno spettacolo tratto dalle novelle di Bandello nella sua cornice naturale ”, ossia il Castello di Pandino. Lo stesso vale per la mostra Crema milanese. L'accordo durerà 3 anni e vuole essere funzionale “a produrre qualcosa di bello per il territorio. Per Pandino sarà sicuramente una ventata di novità, ma anche di visibilità che senza dubbio non fa male al turismo” precisa Bosa.

 

Nuovi sostenitori

Secondo Strada, la scelta compiuta dal comune di Pandino “è un modello da seguire. Speriamo possa fungere da apripista per elaborare un progetto con altri comuni del Cremasco a beneficio del nostro territorio. Ché la Fondazione vuole collaborare non solo con Crema, ma anche con il territorio”. Tra i nuovi soci si annovera anche la Ancorotti Cosmetics. Pure la Fondazione banca del monte di Lombardia non ha escluso la partecipazione. “Per noi – ha concluso Strada – è importante che diverse realtà vogliano partecipare per mettere a frutto idee diverse, che fanno bene a tutto il territorio”.

1322