Nel fine settimana la città francese gemellata con Crema ha ospitato la quinta edizione di Melun del Franco Agostino teatro festival
E mentre a Crema pioveva a Melun splendeva il sole e andava in scena, il 19 e 20 aprile, la quinta edizione francese del Franco Agostino teatro festival, con la festa di piazza che ha colorato le vie della cittadina francese gemellata con Crema.
Mesi di lavoro
I ragazzi di Melun, sotto l'esperta guida della presidente Faft francese France Dominique Coudray, e con il supporto del direttore artistico Marco Migliavacca, di Sébastien Javelaud e Patricia Rebelo Hazard, hanno lavorato per mesi per rendere questo appuntamento davvero indimenticabile.
La delegazione italiana
La delegazione italiana, capitanata dalla presidente Gloria Angelotti, è giunta in Francia portando con sé la bella lettera con cui il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, ringrazia la città di Melun per la calorosa accoglienza che anche quest'anno ha riservato ai ragazzi del Faft, l'associazione cremasca che conferma il grande impegno anche sul fronte internazionale. Erano presenti all'evento anche ragazzi provenienti dalla Grecia e dalla Svezia.
La manifestazione
A rappresentare l’Italia, oltre agli studenti del liceo tecnologico e artistico di Crema e allo staff del Franco Agostino, c’erano anche alcuni ragazzi del liceo Fermi di Lurago d'Erba e una festante rappresentanza dell'Associazione Culturale Dimidimitri di Novara. La manifestazione si è aperta venerdì scorso con la visita ufficiale alla senatrice Colette Melot; a seguire, la coloratissima parata dei ragazzi ha percorso le strade della città fino ad arrivare all'espace Saint-Jean per la cerimonia di apertura del Festival. Sabato sono invece andati in scena gli 8 spettacoli in concorso.