Per la terza stagione artistica consecutiva Alice nella città, a Castelleone, rinnova la collaborazione con Poetichill, una giovane realtà che da alcuni anni propone eventi di grande richiamo abbracciando diverse tipologie di arti performative. Il filone proposto sul palco di Alice è quello già rodato della Descarga Masters Series, un rocambolesco alternarsi di giovani artisti che prelude a un ultimo atto curato da una figura di richiamo. Il trittico avrà inizio sabato 26 ottobre con il super-ospite Gianni Satta, trombettista di lunga esperienza in ambito jazz e non solo, e le aperture di Valentina Giordano, Builderbuff e Federico Mazzoleni.
Format innovativo
Ad introdurre il trittico autunnale ci pensa Stefano Goldaniga che, con Alice Andreoli, è l'anima del progetto Poetichill. “La collaborazione Poetichill-Alice per il format della Descarga nasce nel 2022, momento in cui si uniscono le forze dei musicisti residenti di Alice, riuniti nella Crew de la Roda, e dei ragazzi che hanno ideato il progetto poetico”. Oltre a Goldaniga e Andreoli sono i nomi di Gerry Flow e Morbidoren che ricorrono in quella che è un’esperienza dettata dalla “voglia di portare un format innovativo nell’offerta culturale del territorio dando vita a serate di poetry's jam, ovvero poesia performativa musicata, e coinvolgendo artisti da tutta Italia. Poetichill è un cocktail di poesia, musica, arte e cultura, che si trasforma in base alla situazione e al contesto, non è un gruppo di persone definito, ma, potremmo dire, uno state of mind”.
Il 23 novembre
Lo stesso spirito si ritrova nella componente musicale curata invece dalla storica associazione castelleonese, un collettivo che varia dai sette ai dodici musicisti, con la direzione musicale di Umberto Bellodi. Oltre all’appuntamento di sabato con Gianni Satta, la Descarga Masters Series prevede un secondo evento il 23 novembre a tema beat e rock'n'roll con il duo anglosassone Ed Seagraves e Dominic Turner, e un terzo il 21 dicembre in chiave hip-hop, con il collettivo Poetichill in primo piano. Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso libero ma con tessera Arci valevole per la stagione 2024-2025.