22-02-2013 ore 15:32 | Cultura - Teatro
di Rebecca Ronchi

Caino & Abele, stasera l’ottava edizione della rassegna di teatro amatoriale organizzata dell’oratorio di Offanengo

Presentata ad Offanengo l’ottava edizione della rassegna teatrale amatoriale A teatro? Perché no?, rivolta a compagnie amatoriali del nord Italia organizzata dalla Compagnia Teatrale Amatoriale Caino & Abele dell’oratorio di Offanengo, associazione culturale senza scopo di lucro, fondata nel 1985, con all’attivo nove allestimenti teatrali.

Si parte il 22 febbraio
L’avvio organizzativo della rassegna teatrale risale al 2005. Si tratta di un’annuale kermesse amatoriale, presso il teatro dell’oratorio di Offanengo, che si propone come vetrina per numerose compagnie dell’Italia settentrionale. Dal 2010 si dedica, in prevalenza, a spettacoli musicali. La rassegna, giunta quest’anno all’ottava edizione, si aprirà il 22-23 febbraio, con le repliche - dopo il debutto del 26-27 gennaio - dello spettacolo musicale Sussurro nel Vento della compagnia di casa.

Il programma
Il 9 marzo sarà, poi, la volta della Compagnia Teatrale Spasso Carrabile dell’oratorio Don Bosco di Nizza Monferrato con la commedia comica Ad Ali Spiegate. La compagnia teatrale dei Dodici fiammiferi dell’oratorio San Luigi Gonzaga di Ombriano proporrà il 16 marzo il musical La Piccola Matita di Dio, con la straordinaria partecipazione di Michele Paulicelli, autore del musical ispiratore Madre Teresa - Il Musical.

Quattro vie e Ciapa la Cioca per la chiusura
Sabato 6 aprile, infine, chiuderà la Rassegna Dio vede e provvede, commedia dialettale/musicale della Compagnia delle Quattro Vie di Crema, con la partecipazione della band cremasca Ciàpa La Cioca, commedia, in tre atti ambientata in una casa cremasca di fine anni ‘70, luogo di inaspettati eventi e colpi di scena, che mettono a dura prova il tirchio capofamiglia.