Il comune di Crema ed il comitato promotore Costruttori di pace sono lieti di annunciare la terza edizione del corso Europa 2.0, un ciclo di incontri che si terranno, a partire dal mese di gennaio, per tutta la cittadinanza. Il corso, che affronta tematiche legate al futuro dell'Europa, alla pace e alla cooperazione internazionale, si terrà a Crema, nella sala Alessandrini, con inizio alle ore 21. L'Unione Europea, con la sua storia di cooperazione e di superamento dei conflitti interni, è una delle istituzioni più significative per promuovere la pace e la diplomazia a livello globale. È grazie a questa unione che, per oltre settant'anni, l'Europa ha conosciuto il periodo più lungo di pace della sua storia. La sua capacità di integrare paesi diversi, di superare le divergenze e di collaborare su questioni fondamentali come il commercio, l'ambiente e la sicurezza, è un esempio che il mondo oggi deve guardare con attenzione.
‘Promuovere i valori della Costituzione’
“Con grande entusiasmo siamo felici di presentare il ciclo invernale della terza edizione del corso Europa 2.0”, ha dichiarato l’assessore alla cultura, Giorgio Cardile: “rappresenta un appuntamento importante per tutta la cittadinanza. Il comitato promotore, composto da associazioni cittadine, sta facendo un lavoro straordinario da tre anni, con passione e generosità, per approfondire i temi cruciali del futuro dell'Europa e della pace. Un sentito ringraziamento va al professor Piero Carelli, che ha saputo guidare con saggezza e apertura il gruppo di lavoro, con la sua visione lungimirante e inclusiva. In un momento storico così drammatico, in cui i conflitti in corso in varie parti del mondo portano devastazione e sofferenza, non possiamo ignorare la responsabilità collettiva di promuovere la pace e la diplomazia. Le guerre in corso, come quella in Ucraina e in Palestina, ma anche i conflitti dimenticati in altre regioni, ci richiamano con urgenza alla necessità di un cambiamento di prospettiva. Non è più possibile rimanere indifferenti o distanti: la pace non è un valore scontato, ma un impegno quotidiano da coltivare”. L’amministrazione di Crema, attraverso questo corso, riafferma la centralità dei valori della Costituzione e dei principi europei, come fondamenta per costruire un futuro di pace, democrazia e prosperità. “Continueremo ad impegnarci, con determinazione, per promuovere questi valori, soprattutto verso le giovani generazioni, affinché possano essere protagoniste di un'Europa ancora più unita, pacifica e capace di rispondere alle sfide globali con saggezza e solidarietà”.
Le date di Europa 2.0
Il programma del ciclo invernale 2025 prevede tre eventi di grande rilievo. Mercoledì 22 gennaio il relatore Giordano Formenti terrà l’incontro “Il tragico bilancio del secondo conflitto mondiale”. Si prosegue mercoledì 19 febbraio con Albertina Soliani e l’incontro “Europa tra corsa agli armamenti e mission originaria”. Infine, mercoledì 19 marzo con l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini e l’incontro “Seminare la pace: disinnescare le tensioni prima che si trasformino in conflitti armati”.