Proseguono gli appuntamenti del percorso dedicato alla vita di Giovanni Vailati. Il musicista è noto, per il suo virtuosismo, come il Paganini del mandolino. Domenica 25 gennaio alle ore 16.30 nella Chiesa parrocchiale di Santo Stefano in Vairano si terrà concerto per ricorcare i duecento anni dalla nascita del famoso mandolinista. .
Nativo di Santo Stefano
Nato il 13 aprile 1815 alla cascina Torchio presso il Palazzo Pezzani in via Caravaggio nell’allora comune di Vairano fu battezzato nella vicina chiesa di Santo tefano. Al concerto suonerà il famoso mandolinista bresciano Ugo Orlandi, accompagnatodai maestri Claudio De Micheli al pianoforte e Marco Ravasio al violoncello. La biografia sarà illustrata e introdotta da Luigi Dossena. L’ingresso è libero.
Povero e solo
Giovanni Vailati, cieco dalla nascita, è stato un musicista e suonatore di mandolino conosciuto non solo in tutta la penisola italiana ma anche in larga parte dell’Europa, dove tenne concerti nei più famosi teatri del continente. Fu inoltre particolarmente apprezzato da personaggi quali Giuseppe Verdi, Charles Gounod, Gioacchino Rossini e Victor Hugo. Nonostante la fama acquisita morì in povertà a Crema il 25 novembre 1890.