22-01-2014 ore 11:16 | Cultura - Arte
di Rebecca Ronchi

Crema. Arteatro. Tutta un’altra storia, Federica Pellegrino in mostra al San Domenico fino al 9 febbraio. Inaugurazione sabato 25 gennaio

S’intitola Tutta un’altra storia la mostra di Federica Pellegrino che sarà inaugurata sabato 25 gennaio nei chiostri del teatro San Domenico di Crema. Nata a Brindisi, vive e lavora a Padova e si è fatta notare diciottenne alla Biennale di Venezia Bevilacqua La Masa insieme ai migliori artisti contemporanei.

 

Figurativo molto originale

Le sue opere si sono evolute verso un figurativo molto originale, i tratti si sono fatti meni minuziosi e più liberi nella rappresentazione del colore puro in ogni sua forma e spessore.

 

Acrilici e smalti

Adotta tecniche inventate da lei, soprattutto mischia acrilici e smalti su tela, per dare corpo e colore a personaggi di familiarità comune. Col tempo questi personaggi hanno trovato una loro saga, maggiore precisione e una forma definita, generando una elite in cui la figura arricchita da oggetti e materiali di uso comune raccontano storie di famiglie, di burattini, situazioni di intimità rubate o di riunioni come andare al cinema o spostarsi in auto.

 

Fluo e digitale

Federica Pellegrino ha una propensione particolare per l'uso della fluorescenza, l'ambiente digitale, ma ha trovato un gusto illustrativo, divertente, nel modificare i volti dei suoi personaggi, storcendo loro il naso e gli occhi, per farci entrare in quello che lei chiama "il mondo storto".

 

Orari

Inaugurazione sabato 25 gennaio alle ore 17. Esposizione ad ingresso libero fino al 9 febbraio; ecco gli orari: domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Da martedì a sabato dalle 16 alle 19.

645