21-09-2021 ore 20:12 | Cultura - Manifestazioni
di Sara Valle

Mondi di Carta, la nuova edizione indaga la natura. Tra gli ospiti Alberto Mantovani

Fotografia, musica, arte, benessere, buon cibo. Sono pronti a tornare anche quest'anno i Mondi di carta. Fil rouge della manifestazione un interrogativo: La natura ci salverà? Tenteranno di rispondere i soci dell'associazione e la cittadinanza in un viaggio colmo di dibattiti ed incontri in programma dal 2 al 10 ottobre presso il centro culturale sant'Agostino. Il presidente Enrico Tupone, in occasione della conferenza stampa, ha ricordato l'importanza della manifestazione per la città di Crema: “siamo tornati anche quest'anno con un ricco programma di eventi diversi”, pronti a soddisfare tutti i gusti. Per Tupone “il tema proposto dal festival è di estrema attualità ed intende stimolare una riflessione profonda”. Secondo il sindaco di Crema Stefania Bonaldi: “l'organizzazione del festival da parte dell'associazione è l'ennesima prova di forza, con la consueta volontà di garantire eventi di qualità”. Per il sindaco è rilevante l'apporto dato alla città da diverse realtà culturali che “aiutano a sprovincializzare sempre più Crema”.

 

Un ricco programma

Si parte sabato 2 ottobre alle ore 11 in sala Da Cemmo con l'introduzione al concorso fotografico Il mondo dei mondi, tenuto dalla fotografa Monica Antonelli. Regolamento e scheda d'iscrizione scaricabili cliccando qui. Alle 17.30 in piazza Duomo si entra nel vivo con il tradizionale taglio del nastro tricolore e il disvelamento della scultura segreta che resterà esposta per tutta la durata della manifestazione. Alle 21 presso l'auditorium Manenti spazio alla musica con The garden of olivet di Giovanni Bottesini. L'evento è proposto in collaborazione con l'associazione Bottesini, presieduta da Francesco Donati ed il coro Monteverdi. Si tratta di un oratorio devozionale per pianoforte, coro e quattro voci in prima esecuzione mondiale moderna. Secondo Donati “la serata consente di osservare il genio di Bottesini, in occasione del suo bicentenario, anche sul versante della musica sacra. Del resto il nostro obiettivo con tutte le manifestazioni proposte per celebrare l'artista è proprio quello di farlo conoscere da tutti i punti di vista, considerata la sua poliedricità”. Interverranno cantanti e musicisti di calibro internazionale. Tra loro il soprano Martina Russomanno, il tenore Siyabonga Maqungo, il mezzosoprano Miriam Albano, il baritono Sergio Foresti, il pianista Fedrico Ercoli, il direttore Bruno Gini, presente in conferenza stampa ed il coro Monteverdi di Crema.

 

Smart city, musica e gusto

Giovedì 7 ottobre appuntamento dedicato alla letteratura con la scrittrice Antonella Boralevi. Venerdì 8 alle 21 dibattito sul tema attualissimo della smart city con Stefania Bonaldi, Alessandra Luksch, Giancarlo Allen. Modera Maurizio Melis. Sabato 9 ottobre si parte con gusto alle 10.30 per un dolcissimo laboratorio con degustazione per i più piccoli in compagnia di Alessandra Giovannini. Alle 16.30 spazio al latte e alla sua storia. Degustazione a cura di Annalisa Andreini in collaborazione con Carioni food. Le degustazioni si tengono presso le sale Agello su prenotazione e al costo di 10 euro (mail a [email protected]). Alle 17 si riparte con gli incontri in sala da Cemmo. Protagonisti i veterinari Umberto Romani Cremaschi, Claudia Pislor e Giovanni Moretti per un coinvolgente viaggio alla scoperta di animali d'aria, di terra e di mare. Alle 18.30 si cambia registro con Di persona è un altro, incontro con il comico e attore Germano Lanzoni. Alle 21 protagonista la musica con l'autore cremasco Davide Simonetta.

 

L'importanza dei legami

Domenica 10 ottobre si chiude in grande stile. Appuntamento alle 10.30 con Paola Villani dal titolo La natura ci guarisce?. Alle 11.30 focus sulla voce con il cantante lirico Francesco Sorichetti. Alle 17 si parlerà di memoria, Covid e futuro con lo scrittore Mario Calabresi e l'immunologo Alberto Mantovani. Chiude alle 18.30 il comico e formatore Enrico Bertolino. Confermate anche le consulenze gratuite su prenotazione con l'insegnante di piates Scilla Lesmo, il medico veterinario Claudia Pislor e l'infermiera Laura Brocchieri. Insomma, ci sarà da divertirsi. Ne è convinto anche Donato Stanga del gruppo Enercom, main sponsor della manifestazione, per il quale: “il tema di quest'anno è vicino alla nostra visione imprenditoriale. I mondi di Carta coltivano legami tangibili con gli individui ed il territorio. Proprio come noi”.

1544