21-09-2020 ore 18:15 | Cultura - Manifestazioni
di Gloria Giavaldi

Sagra della Bertolina. In piazza Duomo dolci, eventi culturali e divertimento per i bimbi

“Regalare alla città un momento di festa, sottolineando l'importanza delle tradizioni in un allegro clima di ripartenza”. Questa, in estrema sintesi, la finalità della sagra della Bertolina che terrà compagnia ai cremaschi sabato 26 e domenica 27 settembre nella centralissima piazza Duomo. Lo spiega con un pizzico d'orgoglio il presidente della Pro loco, Vincenzo Cappelli. “Era il 27 settembre 1980 quando piazza Duomo a Crema ospitò la prima sagra della Bertolina”. Sono passati 40 anni e due dei tre ideatori sono ancora uniti. Amministrazione comunale e Radio Antenna 5 grazie all'impegno della Pro loco e del Comitato Carnevale Cremasco, festeggiano il dolce all'uva in una due giorni tutta da vivere. Felici per questa partnership rinsaldata anche don Giorgio Zucchelli e Gianni Risari per i quali la manifestazione è un “ritorno alle origini”.

 

Momenti ludici e culturali

Il programma è vastissimo e per tutte le età. “Il taglio dato alla manifestazione è antropologico – continua Cappelli – per tornare a far vivere Crema, casa comune dei cremaschi”. Dalle ore 15 di sabato prenderanno il via i gazebi della Pro loco e del Parco del Serio per la promozione turistica del territorio, unitamente alla vendita di bertoline da passeggio ed intere. Dalle 16 vi sarà l'apertura ufficiale della manifestazione con la presenza del sindaco di Crema, Stefania Bonaldi. Alle 16,15 momenti ludici per i bambini. Prima lo spettacolo 'Ancora un gioco' rivolto ai piccoli dai 2 ai 10 anni, poi spazio alla creatività con 'Porta un disegno, ci sarà una sorpresa'. “A tutti i bambini che in settimana avranno realizzato un disegno sulla Bertolina, su Radio Antenna 5, sulla nostra città o sul Carnevale cremasco, verrà donata una dolce sorpresa” spiega Claudia Bonomi. Alle 17 ci sarà la presentazione del libretto dedicato alla Bertolina a cura della food blogger Annalisa Andreini e di Vincenzo Cappelli. La pubblicazione fa parte di una collana volta a valorizzare i sapori del territorio, dopo i due focus dedicati al tortello cremasco e al 'Pipetto'.

 

Il concorso

Domenica 27 si ricomincia alle 9,30 con tutti gli stand. Menzione speciale per quello dedicato ai vini di Franciacorta e per la presenza del carro mascherato dei Gaget a cura del comitato Carnevale Cremasco. Dalle 10 sono attese le Bertoline da candidare al concorso 'Miglior bertolina 2020'. Le bertoline dovranno pesare 500 g circa e dovranno essere consegnate adeguatamente protette. Dalle 15,30 inizieranno le operazioni di degustazione e valutazione. Alle 17,30 ci sarà la proclamazione del vincitore. Saranno premiate le prime cinque bertoline. Nel pomeriggio vi sarà anche un momento di musica a cura della banda 'G. Verdi' di Ombriano. L'evento è organizzato nel pieno rispetto delle normative vigenti. In caso di maltempo il programma può subire variazioni.

3305