21-09-2015 ore 09:05 | Cultura - Incontri
di Silvia Tozzi

Roncadello. Luoghi di interesse turistico nel Parco del Tormo, tre incontri a Villa Barni

Venerdì si è tenuto il primo di tre convegni in Villa Barni a Roncadello di Dovera e relativi al Parco Spovracomunale del Fiume Tormo, presieduto dal sindaco di Dovera Mirko Signoroni. Il tema di venerdì sarà Luoghi di interesse turistico nel Parco del Tormo: peculiarità ambientali e storico architettoniche. Il territorio a nord del Canale Vacchelli: nei Comuni di Arzago d’Adda, Agnadello, Pandino e Palazzo Pignano. Relatori il coordinatore tecnico del Parco Ester Bertozzi e la guida del comune di Pandino, Ivana Stringhi.

 

Un incontro sulla parte lodigiana

Venerdì 25 settembre sempre alle 20.30 il tema sarà Luoghi di interesse turistico nel Parco del Tormo: peculiarità ambientali e storico architettoniche. Il territorio a sud del Canale Vacchelli: nei Comuni di Dovera, Monte Cremasco, Crespiatica, Corte Palasio, Abbadia Cerreto. Sempre con Ester Bertozzi, questa volta affiancata da Valeria Mariani.

 

La mostra sulle mappe del catasto teresiano

Domenica 4 ottobre alle 16 si inaugura la mostra appena stata a Pandino: Le terre di Dovera e Pandino nelle mappe del catasto teresiano (1718-1760). Il paesaggio agrario descritto nelle mappe settecentesche. La presentazione è a cura di Ernestina Marzagalli ed Alessandro Carelli.