Entra nel vivo l’edizione 2024, la cinquantaseiesima, del Settembre Offanenghese, rassegna d’arte, cultura e sport, che anima la fine dell’estate cremasca. Come spiega il presidente Tarcisio Mussi: “è una manifestazione che ha fatto la nostra storia. Per questo, merita di essere da tutti supportata affinché possa continuare ad essere un momento imprescindibile nella vita della comunità. Con forze nuove, nuove idee ed entusiasmo si possono cancellare la fatica e l’inerzia superare le difficoltà e rilanciare il Settembre Offanenghese. Ci sono già nuovi gruppi grazie ai quali saranno promosse le feste alla Pensierosa e al Dossello”. Il sindaco Gianni Rossoni plaude al coinvolgimento di enti come la pro loco, il museo della civiltà contadina, la biblioteca e le associazioni del paese. Il parroco don Gian Battista Strada ricorda la Messa che sarà celebrata domenica 8 settembre alla Madonna del Pozzo dove sarà possibile ammirare l’opera di restauro architettonico.
Primi appuntamenti e Fontan fest
Il Settembre Offanenghese inizia ufficialmente sabato 31 agosto con il concerto, offerto dall’Anteas, alle 21, in piazza Patrini, della band Luca e Sandy e gli amici. Domenica 1 settembre prima manifestazione sportiva con la gara ciclistica ottavo trofeo Bcc Treviglio organizzato dalla sezione Avis. La partenza è alle 9 e il percorso sarà su circuito cittadino. Alle 21, in piazza, ci sarà il concerto del gruppo tributo ai Pinguini tattici nucleari. Venerdì 6 l’associazione genitori propone uno spettacolo per famiglie dal titolo: Il magico elisir con la compagnia Senti chi parla. Sabato 7 sarà la volta del torneo di tennis che si concluderà domenica 22: l’inizio è alle 9 presso la sede del club locale. Alle 14.30 sarà aperto il museo della civiltà contadina con la presentazione del modello di mietitrebbiatrice funzionante. Alle 15.30 incontro culturale in oratorio su san Rocco e santa Lucia. Domenica 8 alle 10, Messa alla Madonna del Pozzo e alle 21, in piazza, spettacolo di danza dell’Us Acli Pinocchio. Sempre sabato 7 e domenica è in programma la Fonta fest ovvero la festa della Pensierosa. La manifestazione si aprirà alle 17 del sabato, fino alle ore 23 e alle 11 di domenica fino alle 20. La fontana Pensierosa sarà il luogo adatto per divertirsi in famiglie e con gli amici. Saranno offerti aperitivi, giochi, hobbisti e punti ristoro.
Cultura, arte e teatro
Lunedì 9 alle 21, in piazza, saranno presentate le squadre di volley, mentre martedì 10 alle 21, al santuario della Madonna del Pozzo saranno illustrati i lavori di restauro della chiesa. Interverranno Magda Franzoni, Gabriele Cavallini e Matteo Facchi. Mercoledì 11 saranno presentate le squadre di basket alle 21 in piazza, mentre venerdì 13 alle 21, la pro loco propone la commedia dialettale Un neo di troppo della compagnia Lo Schizzaidee. Sabato 14 sarà ricco di eventi: si inizia alle 9 con la gara regionale di bocce. Si prosegue alle 14.30 con l’apertura del museo della civiltà contadina. Alle 15.30, incontro in piazza Patrini dal titolo: ‘il cuore di Offanengo’ sui monumenti storici del paese. Alle 21, il grande spettacolo Tale e quale. Domenica 15 alle ore 15 la biblioteca comunale propone il laboratorio di arti circensi per bambini e ragazzi Circusnavigando. Alle 17.30 in biblioteca Local master chef con caccia all’ingrediente segreto dedicato agli adolescenti dagli 11 ai 18 anni. La domenica si concluderà, alle 21, con il concerto dell’orchestra di fiati memoria Dosolino Capetti.
Conclusione con un pic nic
Gli ultimi appuntamenti del Settembre Offanenghese si svolgeranno tra sabato 21 e sabato 28. Il 21, alle 16, al palacoim, ci sarà il quadrangolare di volley, terzo trofeo Pietro Bressan alla memoria. Partecipando le squadre di Costa Volpino, Casalmaggiore, Brescia e Offanengo. Il 22 si terrà la premiazione, alle 16, in san Rocco, del trentatreesimo concorso di poesia dialettale. Il 28 il gruppo per le politiche giovanili del comune propone il Pic Nic del contadino alle 20 in piazza Patrini. Sarà una serata a tema country con intrattenimento musicale. Il cibo e l’allestimento saranno a cura dei partecipanti.