Cerimonia partecipata, quella he si è svolta a Offanengo, lunedì 18 dicembre, per la consegna delle borse di studio intitolate alla memoria del senatore Narciso Franco Patrini. Presenti numerose autorità oltre al sindaco Gianni Rossoni, il presidente della Bcc Caravaggio Adda e Cremasco Giorgio Merigo, Dario Gibellini per la Bcc cassa rurale di Treviglio delegato dal presidente Giovanni Grazioli, il dirigente scolastico Romano Dasti, il parroco don Gianbattista Strada, oltre ai componenti della commissione che ha designato i vincitori. La serata di lunedì è stata occasione per destinare anche premi al merito sportivo.
Gli studenti migliori
Dopo gli indirizzi di saluto, si sono alternati i discorsi delle autorità volti a elogiare l’impegno nello studio, così come nello sport e nel sociale, per crescere generazioni che sappiano veramente affrontare il futuro. Si è poi proceduto alla consegna delle borse di studio con Gabriele Patrini, membro della commissione, già sindaco di Offanengo e figlio del senatore a cui è intitolata la piazza del paese. Sono stati premiati: Virginia Moroni per la scuola secondaria di primo grado; Federico Corlazzoli, Alessandro Bussi, Andrea Cino, Pietro Tessadori, Mattia Spinelli, Francesca Martinelli, Claudia Omacini e Sara Berticelli per la secondaria di secondo grado. Ionela Impara e Gaia Scuderi hanno ricevuto la borsa di studio per la laurea triennale. Per la magistrale, riconoscimenti a Alberto Calzi, Matteo D’Alessandro, Michela Bonomini, Francesco Viscardi, Sara Valdameri, Irene Valdameri, Chiara Zilioli.
Sport, cultura e cucina
È stata la volta dei riconoscimenti al merito sportivo. I premi sono stati assegnati a Kevin Bertoncelli della Madignanese ciclismo, medaglia d’argento al campionato italiano cronometro su strada, bronzo al campionato italiano inseguimento su pista a squadre e campione regionale di cronometro su strada. Filippo Doldi della Soncino sporting club si è classificato al primo posto nella world cup 2023 e alla Bergeggi swim the island. Gioia Rizzetti è arrivata seconda al campionati nazionali di ritmica a squadre e prima nella competizione a coppie. Daniela Romiti ha conquistato il primato nel campionato del mondo femminile individuale di stecca cinque birilli. Giada Romanenghi si è classificata ella categoria fiati del concorso strumentistico nazionale città di Giussano. Infine Francesco Bonvini ha ottenuto la sua prima stella Michelin come chef del Ristorante New Wave di Shanghai.