20-12-2023 ore 13:45 | Cultura - Libri
di Claudia Cerioli

Madignano: in un libro di Dasti i primi 40 anni dell'Avis legata all'evoluzione del territorio

Degna conclusione di un'importante annata per l'Avis comunale di Madignano è stata la serata di sabato 16 dicembre. È stato infatti presentato il libro sui 40 anni di vita della sezione locale dei donatori di sangue. Quattro decenni di attività in sinergia con il territorio. La serata è stat introdotta da Davide Ragnoli per illustrare i motivi legati all’iniziativa. È seguito il saluto del sindaco Elena Festari. Quindi ampio spazio all'autore: Romano Dasti, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Offanengo già presidente negli anni 2014-2020 del centro di ricerca Alfredo Galmozzi.

 

Testo e fotografie

Dasti, residente a Madignano, ha illustrato la metodologia usata per sviluppare il testo, sfruttando principalmente i verbali delle riunioni del consiglio direttivo. Ne è nato un puntiglioso racconto cronologico dove, oltre agli aspetti puramente organizzativi dell'associazione legati al dono del sangue, vengono raccontate le varie iniziative predisposte per duplici fini: la propaganda (feste, fiaccolate, festa dei diciottenni), la promozione della salute (mattinate mediche, serate informative), iniziative di socializzazione (gite, biciclettate). Un volume ricco di fotografie. Un'associazione che, com'è normale, ha avuto alti e bassi, momenti di vivacità e periodi di stasi. Attualmente il numero di 125 donatori attivi è confortante.

 

Storia di un paese

Nel corso degli anni, all'interno del consiglio ci siano state persone che hanno partecipato attivamente per parecchi anni. Nell'attuale direttivo, addirittura ci sono tre membri fondatori. Se da un lato è bello vedere persone così prodighe, dall'altro rimane il problema annoso del ricambio generazionale: un problema che non riguarda solo il sodalizio locale ma il mondo associazionistico in genere in questo momento storico. Punta di forza del testo, infine, è l'introduzione di schede che raccontano parallelamente la storia di Madignano dal 1983 ad oggi, nei suoi aspetti sociali, culturali e amministrativi. È la storia dell'Avis che si intreccia con la vita del paese. Hanno partecipato alla serata:  il vicepresidente dell'Avis provinciale di Cremona, Cristiano Manfredini, il consigliere regionale Riccardo Vitari, il vicesindaco Diego Vailati Canta, gli ex sindaci Virginio Venturelli e Ferruccio Bellani, il parroco don Giovanni Rossetti, rappresentanti delle altre associazioni del paese, gli ex presidenti della sezione Avis Ugo Lazzarini e Clara Savoia, mentre il primo storico presidente, Franco Tessadori, ha dovuto declinare l'invito per ragioni di salute.

2389