20-09-2024 ore 10:31 | Cultura - Incontri
di Angelo Piccolo

Crema Beauty Days. Palazzo Zurla de Poli è la sede delle conferenze sulla 'bellezza nell'arte'

Crema Beauty Days è un’iniziativa del comune, realizzata in collaborazione con Cosmetica Italia, Associazione polo tecnologico della cosmesi, Camera di commercio di Cremona, Rei-Reindustria Innovazione, Its academy Cremona - nuove tecnologie per il made in Italy e il comune di Lodi, con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Lgh. L’obiettivo primario dell’iniziativa, legata ai temi della cosmesi, è celebrare i valori culturali della bellezza, promuovendo le caratteristiche distintive del distretto cosmetico cremasco e lombardo, riconosciuto in tutto il mondo come un’eccellenza. Palazzo Zurla de Poli si unisce alle iniziative culturali della manifestazione proponendo, sabato 28 e domenica 29 settembre, un ciclo di conferenze sulla bellezza nell’arte: dal Rinascimento all’attualità, sostenute da professori, storici dell’arte e autrici di fama internazionale. 

 

Sabato 28 settembre

Saranno quattro gli appuntamenti pensati per la giornata di sabato. Alle ore 10.30, Federico Pecchenini, storico dell’arte, della moda e del costume terrà l’incontro Cipria, rouge e grazia: l’arte dell’apparire delle donne nobili nel XVIII secolo. Alle ore 11.45, lo storico e conservatore di dipinti, Paolo Plebani, ricostruirà la vicenda collezionistica di uno dei dipinti più celebri di Raffaello Sanzio: Il san sebastiano nell’incontro Un Raffaello a Crema: Il san Sebastiano dell’Accademia Carrara. Lo storico dell’arte Mauro Mussolin, alle ore 15 terrà l’incontro Michelangelo: capelli, acconciature e la rappresentazione della bellezza femminile. Si termina alle ore 16 con Una diabolica bellezza. Serpi, corna, code nell'immagine femminile rinascimentale, tenuto da Roberta Orsi Landini.

 

Domenica 29 settembre

L’appuntamento di domenica sarà alle ore 10 con l’incontro Bellezza imperfetta: la controtendenza rispetto a ciò che urla in modo ossessivo e superbo la civiltà iper-connessa. Beatrice Ponzoni, in dialogo con Greta Mariani, rifletterà su come le condizioni in cui cresciamo ed il come ci evolviamo possano essere infinitamente differenti e non dettate da canoni prestabiliti. Tutti gli eventi si svolgeranno nel salone d’onore della dimora, in via Tadini 2 a Crema.

1942