20-09-2021 ore 20:33 | Cultura - Manifestazioni
di Sara Valle

Crema in festa: gondole, buranelli, maschere e musica in piazza per la Serenissima

Una gondola originale, i campioni della regata storica veneziana, aperitivi con spritz e frittura della laguna. Sabato 25 e domenica 26 settembre a Crema ci sarà “tutto l'occorrente per una grande festa in onore dei 1600 anni di Venezia”. Con queste parole ed un certo orgoglio il presidente della Pro loco di Crema Vincenzo Cappelli ha svelato il ricco programma inserito nelle celebrazioni di Venezia 1600 e proposto in collaborazione con il Comune di Crema e il comitato del Carnevale cremasco. L'iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo dell'associazione Crema popolare per il territorio e del Rotary cremasco san Marco, rappresentato in conferenza stampa da Sandro Di Martino. “L'obiettivo è dare la possibilità a cremaschi e turisti di conoscere il modo di vivere tipico della laguna e celebrare lo storico legame tra Crema e Venezia”.

 

Arte veneziana

Per farlo, venerdì 24 settembre verso le 20 giungerà a Crema una gondola scortata da otto gondolieri e buranelli (gli abitanti di Burano ndr) in abiti tipici. La festa si aprirà sabato 25 settembre alle ore 16 con il saluto delle autorità ai gondolieri e l'esposizione in piazza della gondola originale. Subito dopo, alle ore 16.30 presso la Pro loco verrà inaugurata la mostra Robe da Macchi, composta – spiega l'artista Gil Macchi – da una quarantina di opere inedite realizzate anche durante il lockdown tra Crema, Venezia e Burano”. Nota è infatti la passione e l'amicizia del pittore per questi luoghi, “diciamo – chiosa – che sono un mezzo buranello”. La mostra sarà visitabile fino al 17 ottobre.

 

Due giorni di festa

Sabato fino alle 19 è prevista poi l'intervista al pluricampione di regate storiche veneziane Franco dei Rossi detto Strigheta, conosciuto per le 10 vittorie sul Canal Grande. E ancora “ci saranno le musiche veneziane, aperitivi e Spritz con fritto della laguna. “Per le vie troverete anche le maschere veneziane”. Eugenio Pisati del comitato Carnevale cremasco ammette “la grande emozione nel prendere parte ad un evento così, ma non potevamo esimerci. Ci saremo anche noi per continuare una collaborazione importante, come è quella con la Pro loco”. Previsto anche l'annunciato annullo postale dedicato a Venezia a cura del Timbrofilo curioso e proiezioni serali sulla torre civica di regate storiche intervallate da opere di Gil Macchi. Domenica la festa ripartirà dalle ore 10.30 con aperitivi e Spritz. La gondola resterà in piazza fino alle 22. Le proiezioni delle regate sulla torre civica continueranno per tutta la serata. Dunque è vero “c'è tutto il materiale per una bella festa”.

2847