Sabato 24 giugno 2023 gli artisti Gonzalo Bascuñan, Roberto Alfano e Francesco Caneschi, presenteranno le opere d’arte realizzate con gli abitanti dei quartieri di santa Maria, san Bernardino e Ombriano. Si compirà il percorso iniziato lo scorso luglio: “un processo creativo dell’arte contemporanea”, dedicato alla “riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado”, con l’obiettivo di “migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine”. L’evento conclusivo si chiama Green Contemporary Art Tour, tour in bicicletta, organizzato da circolo Acli Crema aps, comune di Crema con Winifred centro di innovazione culturale, con la collaborazione di Fiab Cremasco.
Attraversando i tre quartieri
Il tour in bici prenderà avvio sabato 24 giugno alle ore 17 da piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj e attraverserà i tre quartieri, con la scoperta degli eventi che si svolgono in contemporanea nelle tre differenti location. La biciclettata arriverà a santa Maria alle 17.30: nello spazio In&out di piazza di Rauso, (dalle 17 alle 19) sarà possibile cimentarsi nel laboratorio circense organizzato dalla scuola di Circo di Treviglio e visionare l’esposizione di ritratti e video prodotti durante la realizzazione di Inner Elegance, laboratorio di serigrafia realizzato nel contesto dall’artista Roberto Alfano, artista nativo di Codogno con base a Modena.
Giochi di una volta
Alle ore 18, a san Bernardino, nel parco di Margherita Hack si potrà giocare con i giochi in legno di Endy, giochi di una volta, adatti a tutte le età (da 1 a 99 anni) e ammirare l’installazione di mille girandole di Remolino, l’opera che l'artista cileno Gonzalo Bascuñan ha realizzato insieme ai residenti dei quartieri di san Bernardino e Castelnuovo. Alle 19 la tappa conclusiva, a Ombriano: dove già dalle 16 nel parco di via Pagliari e via d’Andrea Overlimits animerà con attività sportiva adatta a tutti lo spazio del parco in cui sarà presentata l’opera Tavolo da Pic-Pong progettata dall’artista fiorentino Francesco Caneschi e realizzata con l’aiuto dei residenti del quartiere. Sono previste merende rinfrescanti a ogni tappa e un aperitivo nella tappa finale con la collaborazione del circolo Arci di Ombriano.