Nato da un laboratorio creativo di ricerca proposto dall'associazione Animum Ludendo Coles, il progetto Gioco spazio città – realizzato col coinvolgimento delle scuole Braguti e Crema Nuova che hanno svolto una ricerca sui giochi antichi e sullo sport – verrà inaugurato sabato 21 maggio alle ore 16 in piazza Fulcheria, in occasione della giornata mondiale del gioco.
La ricerca
I ragazzi hanno intervistato nonni e genitori, approfondendo il ruolo e il valore del gioco nella storia e hanno poi realizzato dei disegni. Animum Ludendo Coles, sulla base degli elaborati dei ragazzi, ha poi materialmente realizzato e costruito il gioco finale. Una curiosità: la piastrella centrale è dedicata a Crema Città Europea dello Sport 2016 per ricordare, anche in futuro, questo importante avvenimento.
Valorizzazione e svago
I commercianti della Piazza Fulcheria collaborano all’iniziativa allestendo le loro vetrine con i disegni dei ragazzi e offrendo una ricca merenda. Un secondo manufatto sarà installato a settembre nel quartiere di san Carlo, in piazza Carlo Manziana. “La giornata internazionale del gioco – spiega l'assessore al commercio Morena Saltini – è una nuova occasione per la valorizzazione di piazza Fulcheria, quale luogo di incontro e di svago. L'attenzione ai quartieri e ai loro abitanti, impegno a cui l'amministrazione tiene molto, in questa occasione si concretizza attraverso il tema del gioco e dello sport”. Un momento speciale, sempre in piazza Fulcheria, dedicato alle scuole primarie Braguti e Crema Nuova, è previsto mercoledì 25 maggio alle ore 10:30. I bambini presenteranno le attività svolte e presentare il loro impegno per questo speciale luogo della città.