19-11-2024 ore 11:58 | Cultura - Manifestazioni
di Giulia Tosoni

Natale 2024, il primo dicembre l'accensione delle luminarie. Il programma degli eventi

Domenica primo dicembre prenderà il via il Natale a Crema con l'accensione delle luminarie cittadine. L'appuntamento è come da tradizione in piazza Duomo alle ore 17.30, anticipato dallo spettacolo musicale a cura dell'istituto musicale Folcioni. L'annuncio poco fa in conferenza stampa dove sono state illustrate tutte le iniziative che l'amministrazione comunale ha organizzato in città e nei quartieri. Oltre ai mercatini di natale e di santa Lucia, novità di quest'anno sarà la presenzain piazza Duomo, sabato 21 dicembre, di un pianoforte gigante.


Il Natale è a Crema

“Il Natale è un momento dell’anno molto atteso dalla comunità”, ha sottolineato il sindaco Fabio Bergamaschi: “in città ha raggiunto dei livelli di eccellenza nel corso del tempo e riconfermarsi ogni anno non è per niente banale. Nel centro cittadino si svolgeranno alcune delle iniziative più significative, non mancheranno poi le proposte nei quartieri, luoghi che hanno bisogno di maggior cura e attenzione, come largo Falcone e Borsellino e piazza di Rauso”. Come spiegato dall’assessore al commercio, Franco Bordo “dal primo dicembre al sei gennaio sono in programma 37 eventi, con delle novità assolute, tra cui il cambio di location dell’albero in piazza Duomo: sarà più vicino al torrazzo. Sarà riproposta la raccolta fondi a sostegno dell’Unicef, con la vendita delle pigotte. L’investimento complessivo è di 78 mila euro, così suddivisi: 15 mila dalla Camera di commercio di Cremona, 9 mila dai commercianti, 10 mila dagli sponsor e i rimanenti dalle casse del comune”. 

 


 

La dimensione culturale e sociale

Per l’assessore alla cultura, Giorgio Cardile il volontariato culturale e sociale nel Natale di Crema “gioca un ruolo imprescindibile. La festività illuminerà i quartieri con degli appuntamenti teatrali per bambini e famiglie. È da sottolineare anche la dimensione spirituale: la presenza della mostra di presepi pone una riflessione sul tema della natalità e il presepe dei Sabbioni ci permette di fare un viaggio nelle tradizioni cremasche del passato. Non mancherà poi il villaggio di babbo natale in piazza Garibaldi e le musiche delle cornamuse. L’ultimo appuntamento sarà con il passaggio del testimone al Gagèt, per il Carnevale cremasco 2025”.

3401