19-09-2024 ore 16:23 | Cultura - Manifestazioni
di Giulia Tosoni

Natura, benessere, rassegne sportive e cenni storici: tutte le iniziative del weekend a Crema

Un clima particolarmente fresco e uggioso ci sta accompagnando in questo settembre, ma noi non ci facciamo scoraggiare dalle incerte condizioni meteorologiche perché abbiamo le iniziative culturali del fine settimana cremasco ad attenderci. Partiamo, carichi come sempre, con la proposta di venerdì 20 settembre. All’interno della rassegna L’età della saggezza, proposta dalla Fondazione benefattori cremaschi, vi è un incontro con il comico Cochi Ponzoni. Alle ore 18, la sala Pietro da Cemmo a Crema ospiterà La versione di Cochi: una presentazione e spettacolo musicale che partirà dal suo ultimo libro. La serata sarà accompagnata dall’intrattenimento musicale di Lucia Martinelli.

 

Arte, storia, sport e natura

Con la giornata di sabato 21 settembre torna la rassegna Bar Sport con la mostra filatelica sulle discipline sportive olimpiche, visitabile fino a domenica 22 settembre. L’inaugurazione sarà alle ore 9.30 nella sala Agello del museo civico di Crema. Nel primo pomeriggio, a partire dalle ore 14, ci si sposta alla Casa di camperia, nel quartiere di santa Maria per Non ti scordar di me: iniziativa nata dall’unione di Associazione donne contro la violenza, Crem’amare e il parco regionale del Serio. In ogni angolo dell’immenso campo potrete entrare in contatto con musica, arte, poeti e attività sportive. Alle ore 16, presso la sala degli ostaggi del comune di Crema, prenderà il via la rassegna A immagine del leone, dedicata all’età veneziana della città. Per l’occasione sarà presentato il libro Municipalia Cremae, a cura di Elisabetta Fusar Poli e Alessandro Tira. La giornata si chiuderà alle ore 18, presso la galleria Arteatro del san Domenico con l’inaugurazione della mostra L’emozione del colore, l’artista Daniela Miragoli esporrà riproduzioni miniate medievali.

 

Giornata del benessere

Un’intera giornata dedicata al benessere fisico e mentale, è quello che vi aspetterà domenica 22 settembre. Il centro culturale sant’Agostino ospiterà, dalle ore 8 alle 20, Mente, corpo, spirito: l’evento benessere organizzato dalla sezione locale dell’Aism. La manifestazione propone laboratori esperienziali di vario genere, dallo yoga al mindfulness, per passare dal pilates alla meditazione. Tanti gli appuntamenti con esperti del settore.

3190