Sabato 15 giugno, presso la nuova sede di via Zucchi Falcina a Soresina, si è vissuto un pomeriggio all’insegna di arte, musica e divertimento. Centinaia le persone presenti: oltre i ragazzi di MagicaMusica, gli alunni degli istituti comprensivi di Offanengo, Soresina e dello Sraffa di Crema, partner, durante l’anno, dell’associazione. Molti anche i cittadini che, attratti dai colori e dalle note della musica, si sono affacciati entusiasti per assistere all’evento. Una comunità riunita insomma, segnale che la musica e l’arte sono strumenti davvero efficaci e di grande coinvolgimento.
Il ruolo dell’associazione sul territorio
All’ingresso del cortile il pubblico è stato accolto da una mostra di elaborati dei ragazzi: ottanta ritratti dipinti a tempera. Attivi anche tre laboratori aperti a tutti: musica, danza e atelier. I bambini, i ragazzi e i loro genitori si sono lasciati coinvolgere con entusiasmo colorando e disegnando, danzando a ritmo di musica e provando a suonare vari strumenti. Presenti anche il sindaco di Soresina Alessandro Tirloni. Ha ringraziato il direttore Piero Lombardi e l’associazione sottolineando il ruolo importante e fondamentale che MagicaMusica svolge sul territorio.
Concerto degli allievi
Un clima di serenità e solidarietà, che è culminato nel concerto di MagicaMusica alle ore 16.15, nel secolare parco della Rsa, grazie alla collaborazione con il direttore Donato Sigurtà. Parte integrante dell’orchestra, oltre ai trenta ragazzi disabili e gli educatori, anche gli ospiti della casa di riposo. Si sono esibiti anche i bambini e i ragazzi delle scuole mostrando le abilità acquisite durante l’anno. Il pubblico ha partecipato con divertimento e commozione, cantando e danzando. Insomma, un pomeriggio di divertimento, ma soprattutto di inclusione e accoglienza, che ha davvero aperto anima e cuore a tutti i presenti.