La beat music sarà la protagonista del prossimo fine settimana di Alice nella città: con una residenza artistica sarà declinato diverse forme il progetto The Beat Barons. La prima occasione è data dagli appuntamenti dedicati alla Descarga masters series, format di arti performative "miste" concepito dall'associazione di Castelleone in collaborazione con il collettivo Poetichill.
Ed Seagraves & Dominic Turner
Sabato 23 novembre alle ore 21 il main act atteso sul palco di Alice sarà guidato da una coppia anglosassone. Ed Seagraves & Dominic Turner proporranno un repertorio beat dalle inconfondibili sonorità anni sessanta, accompagnarlo come sempre dalla Crew de La Roda. L’opening della serata sarà un inedito esperimento di teatro di improvvisazione, rigorosamente con colonna sonora live, performato dal collettivo Nemo Impro. La conduzione della serata sarà nelle mani di Stefano Goldaniga e dei Poeti Chill, cui si deve la coproduzione del concept Descarga. La partecipazione agli eventi di Alice nella città è gratuita, come da tradizione, con tesseramento Arci obbligatorio. A partire dal giorno 1 ottobre, è in pieno vigore la nuova tessera, che permetterà di accedere a tutte le iniziative di Alice senza ulteriori esborsi fino al 30 settembre 2025.
In alto mare
Dominic Turner, chitarrista e vocalist britannico e Ed Seagraves, americano, incarnano il sound originale di un’epoca che non smette di tramandare vibrazioni positive, tempi musicali incalzanti e ballabili, suoni graffianti di chitarre e armonizzazioni che hanno caratterizzato tutto quanto ha preceduto il fenomeno Beatles. La loro esibizione sarà introdotta invece da un genere di spettacolo completamente differente, in pieno stile Descarga. Nemo Impro è un gruppo nato durante il Festival internazionale di improvvisazione di Berlino, formato da studenti della scuola milanese Teatri Possibili e che oggi propone uno spettacolo articolato in dialogo con il pubblico dal titolo In alto mare.