18-07-2024 ore 18:27 | Cultura - Manifestazioni
di Giulia Tosoni

Feste di paese, rassegne teatrali e incontri per questo fine settimana a Crema e nel cremasco

Bentornati con la consueta rubrica dedicata alle iniziative culturali di Crema e del cremasco. Con l’estate ufficialmente iniziata, ecco che ritornano le classiche “feste di paese”. Venerdì 19 luglio, il paese di Bolzone festeggerà, fino a domenica 21 luglio, la festa dell’oratorio 2024 con cucina tipica e djset, tutte le sere a partire dalle ore 20. L’oratorio di Romanengo, fino a martedì 23 luglio, ospiterà la tradizionale festa all’aperto Avis Aido Admo, tutte le sere dalle 19.30. Infine, la piazza di Trescore Cremasco celebrerà il tortello cremasco, con il Turtelfest a partire dalle 19.30.

 

La giornata di sabato

La giornata di sabato 20 luglio inizierà nel quartiere si san Bernardino a Crema. Il parco dell’oratorio ospiterà lo Shape for community, un format dedicato alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale locale. A partire dalle ore 16, prenderà piede questo particolare festival “open air”. A partire dalle 19, in piazza san Francesco a Soresina si festeggerà la Notte bianca di sant’Anna con street food, musica, mercatini e djset. Si chiude la serata a Crema, con la rassegna I manifesti di Crema. Alle ore 21, presso la CremArena, il teologo Vito Mancuso terrà l’incontro Il nostro io invisibile.

 

Domenica in città

Saranno due gli appuntamenti di domenica 21 luglio, entrambi a Crema. Alle ore 17.30, in piazza di Rauso (quartiere santa Maria), continuerà la rassegna Ci vuole orecchio… e cuore, del progetto Intrecci tra quartieri, con il concerto a cura dell’associazione musicale Il Trillo. Alle ore 21.30, l’associazione di teatro solidale Rosso di Scena, porterà alla CremArena lo spettacolo Pacco a sorpresa: una commedia brillante in due atti.

3793