18-07-2024 ore 20:33 | Cultura - Arte
di Giulia Tosoni

Chiesina della pietà. Il 'Festival sul Serio' donerà gli incassi per il restauro degli affreschi interni

Il quartiere di san Bernardino a Crema vede la presenza di una chiesa unica nel suo genere: la chiesina madonna della pietà. Un luogo al quale si lega una profonda devozione popolare, tanto che nel marzo 2023 è stata costituita l’associazione Amici della chiesina della pietà, dedicata alla promozione di interventi volti al recupero, alla ristrutturazione, alla valorizzazione e al mantenimento della chiesa, per preservarne il patrimonio storico artistico. L’edifico è molto particolare per vari fattori, primo fra tutti la posizione. Dal 1611 è una presenza di riferimento lungo la strada che collega la città con Offanengo (via Brescia). Per quanto riguarda il profilo architettonico, il luogo di culto è stato edificato sopra l’acqua della Roggia Menasciutto.

 

Il restauro degli affreschi

Attualmente la chiesina è chiusa al pubblico per lavori di ristrutturazione. Prima del Covid è stata aperta una pratica presso il Cei, per accedere ai fondi di ristrutturazione dell’8x1000, è stata poi fatta una gara d’appalto vinta dalla S.a.r. edile di Urago D’Oglio (Bs) che ha iniziato l’attività di recupero e di consolidamento strutturale nell’autunno del 2023. Nella gara non stati inseriti interventi come il restauro degli affreschi per mancanza di fondi (costo compreso tra i 20.000 e 30.000 euro). La chiesa contiene al suo interno un patrimonio artistico di notevole importanza, le pareti sono state affrescate dagli allievi della scuola del Piccenardi, uno degli artisti più rappresentativi del Settecento pittorico cremasco.

 

Le azioni benefiche

“Il Festival sul Serio sarà una grossa impresa per promuovere il restauro degli affreschi, ringrazio la compagnia delle quattro vie di Crema e il Parco del Serio per la collaborazione”, ha spiegato la presidente dell’associazione, Nadia Manclossi. Dal 19 al 22 luglio e dal 26 al 29 luglio, l’utile della manifestazione verrà devoluto all’associazione. Nel corso degli appuntamenti sarà anche possibile fare una donazione diretta agli Amici della chiesina. Quella del festival non sarà l’unica azione benefica a sostegno dell’associazione, il 18 settembre l’Aperunning destinerà i ricavi al restauro degli affreschi. 

 

‘Una chiesa aperta al pubblico’

I lavori strutturali finiranno nel mese di settembre e l’idea è celebrare la terza domenica del mese, in occasione della sagra della pietà. L’associazione vorrebbe organizzare una messa nel grosso parco antistante per sottolineare l’importanza storica, artistica e culturale del luogo. A restauro ultimato, il sogno è poter aprire il luogo di culto al pubblico almeno una volta a settimana.

3338