18-06-2024 ore 19:30 | Cultura - Libri
di Angelo Piccolo

Il cremasco Alessandro Carioni vince il concorso Cristina Campo con il noir 'Il contagio del male'

Un giovane cremasco è tra i vincitori della seconda edizione del concorso letterario internazionale Cristina Campo di Rovigo. Alessandro Carioni, 16 anni appena compiuti, studente del Racchetti da Vinci di Crema, ha vinto il premio Narrativa giovani, con il noir Il contagio del male, pubblicato ad aprile. In totale sono stati esaminati 500 lavori, provenienti anche dall’estero, per concorrere nelle categorie di narrativa, saggistica e poesia. 

 

I membri della commissione

La commissione esaminatrice ha visto la presenza di diverse personalità del panorama letterario nazionale, tra cui lo scrittore Rodolfo Vettorello, il regista televisivo Andrea Medaglia e Vittorio Spampinato in veste di presidente editoriale. Durante la cerimonia di premiazione, nella cornice del cinquecentesco seminario vescovile, la giornalista e scrittrice Angioletta Masiero, presidente della giuria e conduttrice dell’evento, ha voluto complimentarsi personalmente con il giovane autore cremasco per il successo raggiunto.

 

Un noir cremasco

Il contagio del male è un noir psicologico ambientato a Crema. Racconta il dramma del suo protagonista Carlo, un docente del cremasco, che a seguito di un forte dolore, sprofonda negli abissi della vendetta, in una continua lotta interiore tra ragione e follia. Nonostante la giovane età, l’autore guida il lettore in una profonda riflessione sulla possibilità che il male subito possa o meno corrompere la coscienza umana e lo porta a interrogarsi sull’effettiva capacità di scelta di ciascuno di noi. Alessandro Carioni sarà ospite del festival Inchiostro a Crema, domenica 23 giugno alle ore 10.

1113