18-04-2025 ore 18:39 | Cultura - Incontri
di Giulia Tosoni

Pasqua e Pasquetta: ecco tutte le iniziative del fine settimana a Crema e nel cremasco

Rieccoci con la consueta rubrica dedicata alle iniziative culturali in città e nel cremasco. Sabato 19 aprile, alle ore 15.30, presso la sala Fra Agostino di Crema, si terrà la conferenza Le strutture manicomiali: un’indagine storica con Giulia Silvana Venturini. A partire dalle ore 17, presso il parco Vallee De l’Hien di Izano si terrà l’evento Aspettando la fiera, una festa che anticipa la tradizionale Sagra della Pallavicina, con street food, dj set e spettacolo di fuoco. Infine, alle ore 19.30, l’Alma Libera propone, presso l’Arci di Soresina, lo spettacolo Dialoghi con Fabio Turchetti e Giovanni Uggeri.

 

Il programma per Pasqua

Il giorno di Pasqua, domenica 20 aprile, torna il consueto appuntamento con la Sagra della Pallavicina a Izano, che proseguirà anche per pasquetta, lunedì 21 aprile. Per due giorni il centro di Izano sarà animato da giostra, stan, bancarelle e tanto altro. A Pizzighettone, a partire dalle ore 9, si terrà il mercatino dei nonni nelle antiche mura del centro storico.

 

Le iniziative di Pasquetta

Anche la giornata di Pasquetta, lunedì 21 aprile, sarà ricca di iniziative. A Crema si potrà partecipare ad un tour guidato a palazzo Zurla de Poli alle ore 11 o alle 15 (prenotazione obbligatoria, costo 10 euro). A Soresina, per tutto il giorno, si terrà il mercato straordinario dell’angelo con banchetti ed intrattenimento. Rimaniamo a Soresina, ma ci spostiamo all’Arci per un concerto punk con merenda, a partire dalle ore 16.