18-04-2015 ore 17:16 | Cultura - Musica
di Ramon Lombardi

Crema, Sant’Agostino. L’orchestra Città di Brescia celebra Giovanni Vailati, dirigerà il maestro Claudio Mondonico

Sale l’attesa per il concerto delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Giovanni Vailati, il musicista cremasco noto come il Paganini del mandolino. Domenica 19 aprile, a partire dalle 17, l’orchestra Città di Brescia, composta una trentina di strumenti tra mandolini e chitarre, si esibirà presso la sala Pietro da Cemmo al centro culturale Sant'Agostino.

 

Ospite Ugo Orlandi

Dirigerà il maestro Claudio Mondonico ed il mandolinista Ugo Orlandi impreziosirà il repertorio del concerto. Con questo evento il comitato organizzatore vuole rendere omaggio ad un grande musicista cremasco che, nonostante la cecità, riuscì a diventare famoso per le straordinarie esibizioni nei teatri e nelle corti dell'Europa dell'800.

 

L’orbo di Crema

Vailati nacque nell’allora comune Vairano il 13 aprile 1815; cieco dalla nascita, fu un musicista e suonatore di violino conosciuto non solo in tutta la penisola italiana ma anche in larga parte dell’Europa, dove tenne concerti nei più famosi teatri del continente. Fu inoltre particolarmente apprezzato da personaggi quali Giuseppe Verdi, Charles Gounod, Gioacchino Rossini e Victor Hugo. Nonostante la fama acquisita morì in povertà a Crema il 25 novembre 1890.

 

Il diario al Museo civico

Testimonianze dell’attività musicale di Vailati sono presenti nella sezione musicale del Museo civico di Crema e del Cremasco, in cui si conservano sia un suo spartito musicale sia un quaderno che raccoglie articoli di giornali dedicati ai suoi concerti in Italia ed in Europa nel decennio compreso tra il 1879 ed il 1889.

1297