18-01-2025 ore 20:34 | Cultura - Mostre
di Giulia Tosoni

Inaugurata a Crema 'Pinocchio vaga mondo': ''per sdrammatizzare la monotonia della vita''

Un’esposizione per riscoprire uno dei personaggi d’infanzia più conosciuto. Questo pomeriggio, presso la galleria Arteatro della fondazione san Domenico, è stata inaugurata la mostra Pinocchio vaga mondo di Lino Monopoli. Il protagonista del racconto di Collodi viene rappresentato in vari modi, diventando un personaggio diversificato. Lo scopo è raggiungere il cuore dei più piccoli e stimolarli a crescere. “Ho iniziato questo percorso nel 2012 costruendo diversi Pinocchi da materiali di recupero”, ha spiegato l’artista: “riesco a personalizzare i personaggi attraverso una continua ricerca. Mi piace far sorridere tutti, dai più piccoli ai più grandi, per sdrammatizzare la monotonia della vita”.

 

Dai materiali di scarto a Pinocchio

“Ringrazio Lino per avermi proposto questa mostra e la fondazione san Domenico per averla ospitata. La galleria Arteatro è ormai diventato un luogo capace di creare sinergie con tutto il territorio. Dopo 55 mostre allestite in tutto mondo, sono felice che Pinocchio vaga mondo sia approdata a Crema, città che ha adottato lo stesso Monopoli. È un’avventura riscoprire il personaggio di un romanzo così famoso”, ha dichiarato l’assessore alla cultura, Giorgio Cardile. Insieme all’assessorato alla cultura saranno organizzati dei laboratori didattici sul recupero per le scuole primarie e secondarie della città. Il presidente della Pro Loco, Vincenzo Cappelli, ha voluto sottolineare la “sopraffina capacità nel creare opere dal nulla, con legno e pochi altri materiali”. Il tema del recupero è molto sentito anche dalla fondazione: “La mostra rispecchia a pieno i nostri valori su tematiche come la sostenibilità e il riuso”, ha aggiunto Arwen Imperatori Antonucci, rappresentante del nuovo Cda.

 

Dove e quando

Presso la galleria Arteatro a Crema, dal 18 gennaio al 2 febbraio. Orari di apertura: sabato dalle 15 alle 18.30; domenica dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 18.30; dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.30. Ingresso libero e gratuito.

1695