17-12-2024 ore 21:10 | Cultura
di redazione

Alice nella città. Weekend di poetry slam e live

Cala il sipario sul 2024 di Alice nella città, un anno importante che ha visto la partenza del nuovo progetto #StudioAlice cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, e che coniuga gli elementi della partecipazione culturale con strumenti e modalità di diffusione aggiornati quali il podcast e la multimedialità. Per la chiusura dell'anno sono previsti due appuntamenti live, sabato 21 e domenica 22 dicembre. La partecipazione agli eventi di Alice è gratuita con tesseramento Arci obbligatorio. A partire dal primo ottobre,è in pieno vigore la nuova tessera, che permetterà di accedere a tutte le iniziative senza ulteriori esborsi fino al 30 settembre 2025.


Poetry slam

Sabato 21 alle ore 21, terzo e ultimo appuntamento della Descarga Masters Series autunnale, incontro di arti e proposte in una cornice musicale dinamica. Il master atteso sarà Giuseppe Piccolo, artista e autore campano che sin da giovanissimo è stato attivo nel mondo della scrittura vincendo a soli diciotto anni il premio Masio Lauretti. Da quest'anno è attivo nel campo del poetry slam, ambito nel quale è divenuto in pochi mesi prima campione regionale in Campania e poi nazionale del circuito Lips. La sua esibizione sarà incorniciata dalle proposte di Stefano Goldaniga (PoetiChill) e Mister Kast, quest'ultimo fresco di nuove pubblicazioni discografiche, in un incrocio di featuring tra improvvisazione, freestyle e brani funk e hip hop. A mantenere l'amalgama della serata, immancabile la presenza de La Crew de La Roda con il suo collettivo di musicisti residenti.


Il nuovo filone dei concerti 

Domenica 22 alle ore 19, Alice nella città inaugura invece un nuovo filone dal titolo Under-Stand, una serie di concerti e proposte curate da interpreti giovanissimi, ventenni che si affacciano al tema della creatività musicale, teatrale e artistica in genere con idee fresche e tagli contemporanei. La prima ad esibirsi in questo contesto sarà Emma Marchetti, cantautrice di base londinese e che propone una varietà di influenze tra musica pop-rock, indie e folk. Nel pre serale di domenica, proporrà un live di canzoni introspettive incentrate su testi evocativi dall'immaginario letterario.

2563