Visite virtuali al museo, presentazioni online di volumi e webinar formativi dedicati all'innovazione digitale. Queste sono solo alcune delle proposte avanzate dagli uffici del Comune di Crema per mantenere viva la cultura, nonostante il lockdown. “L’esperienza maturata durante il primo lockdown primaverile – fanno sapere - è stata preziosa per riorganizzare e riprogrammare le modalità di promozione del patrimonio culturale e le relazioni con i cittadini. Anche in questo sfortunato periodo di chiusura museo e biblioteca hanno temporaneamente spostato la propria residenza sulla rete, dove sono presenti e vitali con appuntamenti e proposte per tutti”.
Arte e libri in digitale
Martedì 17 novembre alle ore 18 sulla pagina Facebook della biblioteca sarà offerta l'occasione di conoscere 'l'edicola online'. L'obiettivo è quello di avvicinare gli utenti alla biblioteca digitale, rendendoli sempre più attivi anche nel mondo virtuale. L' intento è confermato anche dalla volontà di “invitare i lettori a raccontare il proprio libro del cuore attraverso dei video che verranno pubblicati sulla pagina Facebook”. Proseguono anche le attività per i più piccoli con Albi illustrati che passione a cura di Valentina Lazzaro e Arte a Merenda con Michele Balzari. Valentina aspetta i bimbi venerdì 20 novembre alle ore 17 sulla pagina Facebook della biblioteca. Stesso posto per Arte a merenda, domenica 22 novembre alle ore 17. Si fanno smart anche I giovedì della biblioteca. Protagoniste le quality series raccontate nel libro di Annachiara Tagliaferri, intervistata dal giornalista Rossano Salini. L'appuntamento è per giovedì 19 novembre ancora sulla pagina Facebook della biblioteca.
Innovazione e tradizione
Per svelare gli angoli più nascosti dell'innovazione digitale tornano gli webinar organizzati nell'ambito del progetto Percorsi partecipati di innovazione. L'appuntamento è per domani mercoledì 18 novembre alle ore 17.30 sulla pagina Facebook di Cultura Crema. L'evento, organizzato in collaborazione con l'associazione Rinascimenti, è dedicato al videomaking e allo streaming. Interverranno Giovanni Angelo Bianchi, esperto in sistemi informatici e videoediting e Stefano Erinaldi, videomaker. Modera Michele Cattaneo. Riprendono anche le visite virtuali e guidate al museo per grandi e piccini. L'appuntamento per i bambini è previsto per sabato 21 novembre alle ore 17 sulla pagina Facebook del museo, quello per gli adulti domenica 22 novembre alle ore 18.