17-08-2024 ore 17:52 | Cultura - Manifestazioni
di Giulia Tosoni

'Chiacchiere e tortelli', prosegue con successo la terza edizione: ad oggi sono 3 mila le presenze

La terza edizione della manifestazione Chiacchiere e tortelli sta volgendo al termine registrando numeri importanti. “Dall’inizio della kermesse abbiamo venduto circa sei quintali di tortelli cremaschi cotti e crudi – spiega Eugenio Pisati, presidente del Carnevale cremasco odv – Abbiamo riscontrato una forte affluenza: ad oggi abbiamo contato tre mila persone. Stiamo ricevendo una bella risposta anche per il servizio del pranzo mentre stasera avremo una serata dai numeri importanti”. Sarà possibile degustare la cucina cremasca fino a domenica 18 agosto in piazza Aldo Moro a Crema.

 

‘Un grande successo’

Pisati conferma come il piatto principe della cucina cremasca sia entrato nel cuore dei turisti stranieri: “oggi a pranzo ne abbiamo avuti circa 20 e tutti sono rimasti positivamente sorpresi, d’altronde il tortello o lo ami o lo odi, non ci sono vie di mezzo”. Stanno riscuotendo un discreto successo anche le cartoline della città: lo stand della Proloco ne ha già ricevute un centinaio, pronte per essere spedite ai destinatari. “I partecipanti sembrano apprezzare quest’idea promozionale. Ieri sera delle ragazze ne stavano compilando una da far arrivare a loro zio in Australia, Crema verrà conosciuta anche oltreoceano”. Quest’anno il buon cibo, oltre a riempiere di gioia i palati, punta ad azioni di sostenibilità ambientale con il progetto di riforestazione sulla piattaforma Treenation. Attualmente sono stati piantati 287 alberi: 93 in Kenya, 79 in Tanzania, 72 in Burkina Faso e 43 in Madagascar. Quest’anno il comitato organizzatore, per ogni 10 porzioni di tortelli cotti e un chilo di tortelli crudi venduti, si impegna a piantare un albero in zone del mondo selezionate per proteggerne la biodiversità.

 

Il programma della manifestazione

Di seguito il programma delle prossime giornate. Sabato 17 agosto: alle ore 19 apertura stand, ore 20.30 spettacolo itinerante di Tarini alle quattro vie, ore 21 con l’artista di strada Pas Pas (piazza Duomo), ore 21.45 intrattenimento musicale con i Cuori infranti e alle 22.30 Dark Side in piazza Garibaldi. Domenica 18 agosto: pranzo dalle 12 alle 14, alle 19 apertura stand, ore 21.30 momento di ringraziamenti e intrattenimento musicale Ma.MiÈ possibile prenotare il tavolo ed il giorno chiamando il numero 352 1005200.

3326