Sta prendendo forma il programma dell’edizione 2024 del Settembre Offanenghese, tradizionale manifestazione che coniuga cultura, sport, arte e associazionismo. ne abbiamo parlato con il presidente Tarcisio Mussi. “Siamo soddisfatti di quello che stiamo facendo portando avanti una serie di eventi molto apprezzati dalla comunità. Dobbiamo tuttavia fare una riflessione sull’esistenza, nei prossimi anni, del comitato organizzatore. Dobbiamo dialogare con l’amministrazione comunale che ha recentemente nominato un delegato agli eventi e manifestazioni. Il comitato, così come è concepito attualmente, fatica a sopravvivere, sia per mancanza di forze che di risorse. Deve cambiare forma. I giovani partecipano all’organizzazione di un singolo evento con spirito di responsabilità, ma non se la sentono di accollarsi un’intera manifestazione”.
Manifestazioni sportive e festa alla Pensierosa
Il Settembre Offanenghese, nella sua cinquantaseiesima edizione, partirà sabato 31 agosto e proseguirà fino a domenica 22 settembre. Gruppi e associazioni del paese sono all’opera per organizzare i propri eventi. Quest’anno, oltre alla biblioteca e alla pro loco è stato coinvolto anche il museo della storia contadina. A livello sportivo, domenica 1 settembre è previsto il torneo di tennis e di volley e la corsa ciclistica dell’Avis. Sabato 7 l’Mcl organizza la tradizionale competizione di bocce. Durante le giornate settembrine saranno presentate anche le squadre di basket e volley. Domenica 8 è confermata a Messa nella chiesa di san Rocco. Non ci sarà più un fine settimana dedicato all’artigianato, ai sapori e all’hobbista come l’anno precedente, in quanto aderiamo come comitato alla seconda edizione della festa alla fontana Pensierosa, molto partecipata. Qui potranno aderire anche stand di hobbisti.
Musica e arte
La rassegna del settembre Offanenghese si aprirà con l’Attesa che organizza il sabato sera di ballo in piazza Patrini. Domenica 1 al pomeriggio ci sarà un momento musicale con il tributo ai Pinguini Tattici Nucleari. Confermato anche il concerto della banda con il memoriale ‘Dosolino Capetti’ domenica 15 settembre. Verrà mantenuta anche la mostra del Gruppo Fotografico Offanengo. Questo 2024, per il comitato, è stato segnato da due lutti importanti. Sono infatti venuti a mancare due volontari storici Anna Maria Magarini e Franco Vailati. “Con il sindaco Gianni Rossoni - spiega Mussi - stiamo organizzando un momento in loro ricordo”.