17-07-2015 ore 13:46 | Cultura - Proiezioni
di Stefano Zaninelli

Crema. Sinergia tra Comune, Lombardia film commission e centro Galmozzi. Bonaldi: “opportunità di marketing territoriale”

Con la firma del protocollo d'intesa (in allegato), Comune di Crema, Lombardia film commission e Centro Galmozzi hanno dato il via ad una nuova sinergia. Come ha spiegato il sindaco, Stefania Bonaldi, “questa iniziativa rappresenta un’opportunità per la città di Crema, per la realizzazione di film ed altre iniziative quali spot, documentari e fiction, sul territorio cittadino”.

 

Comune facilitatore

“Il Comune – ha dettagliato il primo cittadino – svolgerà il ruolo di facilitatore, fornendo supporto in merito alla logistica e alle questioni burocratiche (rilascio di permessi, sgombero delle piazze, organizzazione). Cogliamo l’opportunità di marketing territoriale, il potenziale enorme che scaturisce dai passaggi sullo schermo degli scorci di Crema”.

 

Valorizzare la Lombardia

“Ci occupiamo di valorizzare il territorio lombardo e le sue bellezze – ha aggiunto Alberto Di Rubba, presidente della film commission – supportando le produzioni realizzate sul territorio regionale. Uno dei nostri obiettivi è la creazione e la publicizzazione di lavori che ritraggono la Lombardia; fondamentale è quindi la sinergia con i Comuni dove vengono effettuate le riprese”.  

 

L’intesa con le realtà locali

Da qui nasce la spinta a sottoscrivere protocolli con gli enti locali: “chi meglio di un’amministrazione conosce e sa mappare il territorio cittadino? È una forma di marketing – specifica Micaela Guenzi, responsabile comunicazione di Lombardia film commission – che intende sponsorizzare una Regione che ha molto da raccontare”. Grande soddisfazione anche da parte del Centro Galmozzi: per Giancarlo Molaschi “sarebbe un piacere poter raccontare un luogo della città, in questa affascinante avventura”.

 

Crema città d’interesse

La Lombardia possiede oltre 1500 Comuni. Nel corso degli anni Crema non ha mai disdegnato apparizioni in tv e sul grande schermo. Ultimo – in ordine cronologico – ad aver ambientato in città una parte di un suo film è il regista Luca Guadagnino, che entro l’anno dovrebbe dare alle sale cinematografiche l’ultima produzione con l’attrice e premio Oscar Tilda Swinton. Questo non è che uno degli esempi che hanno spinto la Lombardia film commission a guardare con interesse al Comune di Crema. 

1929