Dopo il grande ritorno nel 2023, si rinnova il tradizionale appuntamento con il Gran Carnevale Cremasco. Il programma del 2024 è stato presentato oggi dal presidente Enrico Pisati, dal sindaco Fabio Bergamaschi, dall’assessore alla cultura Giorgio Cardile, dal presidente della Pro loco Vincenzo Cappelli e da Cinzia Miraglio. La trentaseiesima edizione verrà inaugurata il 20 gennaio alle ore 21 al teatro san Domenico con il gran galà dell’orchestra di fiati Il Trillo, dove il sindaco consegnerà simbolicamente le chiavi di Crema alla maschera del Gagèt. Domenica 28 dalle ore 15 alle 18 in piazza Duomo si terrà l'evento gratuito Aspettando il carnevale, dedicato ai più piccoli. Le sfilate dei carri saranno domenica 4, 11 e 18 febbraio alle ore 14.30 nel tradizionale circuito di piazza Giovanni XXIII. I biglietti per accedere alla manifestazione avranno un costo di 10 euro, i bambini fino ai 14 anni pagheranno 5 euro e per l’acquisto del coupon il costo sarà di 8 euro.
I carri della trentaseiesima edizione
L’allestimento dei carri è stato gestito dall’unione dei gruppi Barabèt e Amici, dove una ventina di volontari si sono dati manforte per lavorare alle idee e alla realizzazione. “Siamo al lavoro da mesi e quest’anno vogliamo stupirvi con dei carri magnifici e completamente rinnovati”, ha spiegato Pisati. Quest’anno a partecipare al concorso saranno cinque i carri, ognuno portatore di un messaggio legato a temi sociali. ‘L’ultima sinfonia' Porrà l’attenzione sulla sostenibilità ambientale, denunciando l’inquinamento di mari e oceani. ‘...é tutta un’altra musica’ un omaggio alla canzone, motore della vita. ‘Pesci fuor d’acqua’, una dedica alla realizzazione di se stessi e all’unicità. L’opera principe di Lewis Carrol verrà omaggiata con ‘Il paese delle meraviglie’, infine ‘Romantica malinconia’ affronterà il tema della violenza contro le donne. Sfileranno per le vie della città anche due carri esterni: ‘Fellowes 46’ di Casazza e ‘Wild boys’ di Erbusco. La premiazione sarà domenica 18 febbraio e a vincere sarà solo il carro, non il gruppo che lo realizza.
Il programma delle domeniche
Il 4 febbraio partirà la prima sfilata dei grandi carri allegorici, saranno presenti l’Associazione culturale Forteza di Verona, gruppo di percussionisti che esegue musica samba batucada e samba reggae. Dalla Bolivia, un gruppo di ballerini si esibiranno con i loro costumi nazionali al ritmo del migliore folklore sudamericano. Il gruppo ‘Domini Gothici Gens’ permetterà di rivivere l’atmosfera di festa tipica dei saloni delle ville settecentesche con costumi del ‘700 veneziano. Seconda sfilata dei carri allegorici l’11 febbraio, con gruppi mascherati e animazione musicale delle scuole di ballo a partire dalle ore 14.30 in piazza Giovanni XXIII. Rallegranno la giornata ‘La Racchia di Sarnano’ di Macerata, la banda più pazza del mondo e ‘Mistura da o Brasil’: gruppo brasiliano che si esibirà con i meravigliosi costumi brasiliani. Ospite speciale Kenya Fernandez, modella show-girl e ballerina. L’ultima domenica di Carnevale, il 18 febbraio, ruoterà intorno alla sfilata dei 5 carri allegorici in competizione tra loro. Novità assoluta l’evento degli sbandieratori e musici del palio di Borgo San Marzanotto di Asti. Insieme daranno vita ad una straordinaria esibizione carica di emozioni.
Visite e mercatini
In concomitanza con le sfilate, la città offrirà iniziative pensate ad hoc per turisti e cremaschi: nelle mattinate del 4, 11 e 18 febbraio la Pro loco organizzerà delle visite guidate di Crema. Per informazioni e prenotazioni si consiglia di contattare direttamente l’infopoint. Nelle medesime date, saranno presenti anche i mercatini di carnevale in piazza Duomo, via Manzoni, via Cavour e all’inizio di via XX Settembre organizzati dall'agenzia Cinzia Miraglio. Nelle colorate bancarelle sarà possibile acquistare prodotti enogastronomici, piccolo artigianato, beni per la cura della persona, libri e tanto altro. Per l’occasione, novità di quest'anno, in piazza Madeo sarà allestito un punto ristoro dove, dalle ore 11 fino alle 19.30, sarà possibile fare una pausa golosa tra i vari track food.
Gli eventi collaterali
Con il Carnevale Cremasco 2024 si apre anche una nuova stagione di continuità tra le manifestazioni che esaltano la bellezza e le tradizioni tipiche della città. Si inizia con domenica 3 febbraio: ad attendere i più piccoli e le famiglie sarà lo spettacolo ‘La regina del ghiaccio’, organizzato al teatro san Domenico alle ore 16. Giusto in tempo per l’orario dell’aperitivo, la Pro loco popone ‘Chiacchere e champagne’, una degustazione guidata prevista per le ore 18 (la prenotazione è obbligatoria). Domenica 11 in piazza Garibaldi ci sarà il San Valentino day, un mercatino dedicato al giorno più romantico dell’anno. Nel pomeriggio del 13 febbraio il carnevale si sposta al centro commerciale Grand Rondo per una miniparata dedicata ai bambini. Ifine, dal 2 al 4 febbraio è in programma la diciannovesima edizione del Raduno Camperisti di Crema. In occasione della manifestazione carnevalesca i camperisti si daranno appuntamento nell’area attrezzata di via Giacomo Crespi, angolo via Capergnanica. Anche le domeniche 11 e 18 febbraio, i camper in arrivo saranno accolti e gestiti dal Camper Club Crema.