16-12-2023 ore 11:10 | Cultura - Madignano
di Claudia Cerioli

Madignano: un libro celebra i primi 40 anni dell’Avis e si intreccia con la storia del paese

L'Avis comunale di Madignano si appresta a chiudere l'anno con un importante appuntamento. A seguito delle celebrazioni per il quarantennale dalla fondazione, il consiglio direttivo ha commissionato a Romano Dasti, dirigente dell’istituto comprensivo di Offanengo, la stesura di un testo che rimanesse nella memoria storica locale. “Quarant'anni di vita di una associazione sono un traguardo importante – afferma il presidente Davide Ragnoli –. In questo libro sono evidenziati gli avvenimenti più significativi e anche momenti più marginali che permettono di ripercorrere con la mente e con la memoria questi anni appena trascorsi”.

 

Storia di un paese

L'autore accompagna con le parole e con le immagini nello scorrere del tempo, i ricordi, le emozioni: tutto affiora, diventa presente e attuale. La pubblicazione non è solo celebrativa: Dasti ha voluto creare degli intermezzi in cui ‘le vicende dell'associazione vengono accompagnate da alcune schede sintetiche su  aspetti della storia di Madignano degli ultimi quarant'anni’. Una sorta di parallelismo tra la vita associativa e quella sociale, culturale e amministrativa del paese.

 

Presentazione sabato 16

“Voglio ringraziare tutti i volontari madignanesi – conclude il sindaco Elena Festari – che gratuitamente, con devozione e passione fanno del dono del sangue uno strumento prezioso di cura e attenzione verso il prossimo. Senza il profondo altruismo dei donatori moltissime vite andrebbero perse”. Il volume sarà presentato alla popolazione sabato 16 dicembre alle ore 20.45 nella sala delle Capriate e donato gratuitamente a tutti i volontari avisini. Al termine sarà organizzato un rinfresco beneaugurale.

1825