16-11-2012 ore 10:48 | Cultura - Manifestazioni
di Emanuele Mandelli

Città del libro, quarta edizione. La Biblioteca di Crema premiata con Firenze e Parma dall'Associazione Forum del Libro e Anci. Lunedì la presentazione in comune

Bella soddisfazione per la Biblioteca di Crema che nei giorni scorsi si è vista assegnare a Vicenza il premio Città del Libro. Una delle realtà premiate nel corso della quarta edizione del concorso promosso dall'Associazione Forum del Libro, Centro per il Libro e la Lettura e Anci. Le premiazioni si sono tenute a Palazzo Cordellina.

Categoria bambini
La nostra città ha ricevuto il premio nella categoria Bambini nei comuni dai 5.001 ai 70.000 abitanti. A ritirare il premio si è recata la direttrice della Biblioteca di Crema Francesca Moruzzi. Il riconoscimento ricevuto verrà ufficializzato nel corso di una conferenza stampa lunedì prossimo alle 17.30.

La presentazione
Alla conferenza stampa saranno presenti l’assessore alla cultura Paola Vailati, il Presidente del sistema bibliotecario cremasco soresinese Maria Grazia Maghini, la Responsabile dell’Unità di neuropsichiatria infantile dell’Azienda Ospedaliera Ospedale Maggiore di Crema Silvia Badocchi e ovviamente Francesca Moruzzi.

Progetti nazionali
Il premio è finalizzato a riconoscere e valorizzare i tre migliori progetti, selezionati in ambito nazionale, per le attività svolte a favore della diffusione e promozione della lettura e del libro e ha puntato i riflettori sulla bella iniziativa Viaggio nel mondo del libro che da anni interessa Crema in ambito letteratura per l’infanzia.

Cerimonia a Vicenza
La cerimonia si premiazione si è svolta all'interno del IX forum del Libro e della lettura di Vicenza. Condotta da Gian Arturo Ferrari, presidente del Centro per il Libro e la Promozione della lettura istituito dal Consiglio dei Ministri.

Le altre realtà premiate
I comuni premiati sono stati parecchi. Per i piccoli comuni fino a 5 mila abitanti: Strambiniello e Torre Pellice nel torinese e Librizzi a Messina. Per i comuni fino a 70 mila abitanti con Crema sono stati premiati anche Muggia nel triestino e Feltre a Bolzano. Per le grandi città: Lamezia Terme, Parma e Firenze. Ai vincitori un assegno da 2 mila euro.