16-10-2014 ore 16:32 | Cultura - Manifestazioni
di Francesco Jacini

Crema. Si è costituito il comitato 'Giovanni Vailati': manifestazioni per celebrare il bicentenario della nascita del musicista

In vista di Expo 2015 Crema riscopre uno dei suoi artisti celebrati. Nei giorni scorsi - martedì 14 ottobre - presso il museo Civico all'interno del centro culturale Sant'Agostino, si è costituito il comitato per le manifestazioni ed eventi che saranno organizzati per celebrare i duecento anni della nascita del musicista cremasco Giovanni Vailati. Dopo un’attenta e partecipata riunione il neo comitato si proporrà nell’immediato futuro di promuovere studi e ricerche finalizzati a ricordare e onorare ben appunto l’insigne artista nato il 13 aprile 1815.

 

L’anno del mandolino

Inoltre è stato proposto all’unanimità che per la città di Crema ed il territorio cremasco il 2015 sarà l’anno del mandolino. Dagli storici Giovanni Vailati è conosciuto universalmente con l’appellativo il ‘Paganini del mandolino’. Durante la serata sono stati nominati i primi membri del comitato: Luigi Dossena sarà il responsabile del progetto, Gian Vittorio Gallini il direttore artistico e si avvarrà della collaborazione dei consulenti musicali Marika Bettinelli, Claudio Demicheli e Gianpietro Pandini. Prossimamente sarà indetta un’altra riunione; per informazioni contattare il 340 5734244.

 

Giovanni Vailati

Il celebre musicista è nato Il 13 Aprile 1815 alla cascina Torchio nel villaggio di Vairano nell’attuale frazione di Santo Stefano. Divenuto cieco in tenera età trascorse l’infanzia nella semplicità del mondo agreste cremasco. Nel corso degli anni ha abbracciato la passione del mandolino, dopo l’incontro con Pietro Bottesini, professore di clarinetto, Vailati è riuscito a perfezionare la tecnica. Dalle prime esibizioni nei caffè cittadini, il ‘Paganini del mandolino’ ha suonato nelle principali corti europee. E’ morto in solitudine nel 1890.

1450