Domenica 14 settembre, in una splendida domenica di sole, in molti hanno partecipato all'iniziativa proposta dal Gruppo Fai-Fondo Ambiente Italiano di Crema con il patrocinio della provincia di Cremona e del comune di Castelleone ‘Come un piccolo cammino di Santiago de Compostela’. I presenti hanno percorso a piedi il tratto di via medievale che collega la Cascina Stella al suggestivo oratorio di San Giacomo.
Il percorso
Valerio Ferrari ha illustrato ai numerosi partecipanti, tra i quali il parroco di Gombito e San Latino, le autorità amministrative di Castelleone, il contesto storico in cui è inserito il luogo di culto, che rappresenta la memoria materiale del passaggio secolare per questi paraggi dei pellegrini diretti ai più rinomati luoghi santi del mondo cristiano: Roma, Gerusalemme e Compostela. La visita è proseguita alla Cascina Stella, nelle strutture restaurate dall’amministrazione provinciale, che ora ospitano il percorso didattico del paesaggio padano, fulcro del progetto ‘Il territorio come ecomuseo’.
L’ecomuseo
Nelle sale dell'ecomuseo i partecipanti si sono potuti immergere nel paesaggio padano grazie a un funzionale allestimento e un coinvolgente apparato didattico. Le guardie ecologiche volontarie provinciali hanno infine accompagnato i gruppi attraverso i sentieri del Bosco Didattico alla scoperta delle specie arboree del territorio cremonese.