16-04-2025 ore 13:50 | Cultura - Libri
di Denise Nosotti

Galilei: si è concluso il laboratorio di scrittura creativa con la presentazione dei due volumi

Si è concluso il laboratorio di scrittura creativa promosso dall’istituto superare Galilei, con la presentazione dei due libri realizzati dalle classi seconde del liceo LB e LC nella sala ricevimenti del comune di Crema. Il percorso, partito a novembre e terminato a metà marzo, ha coinvolto una cinquantina di ragazze e ragazzi, sotto la guida dei docenti di lettere Andrea Finocchiaro ed Elisa Agosti e dello scrittore Simone Draghetti della casa editrice Linee Infinte di Lodi. All’incontro di presentazione hanno partecipato la dirigente scolastica Paola Orini e l’assessore alla cultura del comune Giorgio Cardile.

 

I due volumi

I partecipanti al laboratorio hanno frequentato otto ore di corso in classe e dieci ore di lavoro a casa. Simone Draghetti è da tempo che lavora con le scuole. Ha infatti presieduto un laboratorio anche alla scuola secondaria di primo grado di Bagnolo Cremasco. Gli elaboratori sono stati poi raccolti in due volumi: Il sussurro della conchiglia della seconda LB e Il mazzo delle storie della seconda LC. Le narrazioni del primo libro sono uniti da una cornice. I protagonisti si ritrovano a compiere il famoso cammino di Santiago e, durante il viaggio, esprimono il loro vissuto e la scelta di intraprendere il cammino. Ricordano le Canterbury Tales di Chaucer.

 

Firmacopie alla Mondadori

L’altro libro comprende diversi racconti, molto maturi e introspettivi, che spaziano tra diversi generi: dall’horror alla narrativa. I giovani partecipanti hanno avuto la possibilità, con questo laboratorio, di guardarsi dentro utilizzando il racconto come mezzo di comunicazione di sensazioni intime. Gli scrittori hanno partecipato anche a una giornata di firmacopie presso la libreria Mondadori. La classe LB ha venduto 99 libri, mentre la LC 82 volumi.