16-02-2025 ore 20:10 | Cultura - Manifestazioni
di Giulia Tosoni

Crema, primo assaggio del Carnevale Cremasco. Una grande festa anima e diverte piazza Duomo

Il clima festoso e carnevalesco è approdato in piazza Duomo a Crema. Questo pomeriggio, con Aspettando il Carnevale, è stata data un’anticipazione di quella che sarà la trentasettesima edizione della kermesse tanto attesa dai cremaschi. “Abbiamo allestito un grande spettacolo, a parlare è la piazza stessa, gremita di famiglie felici”, ha dichiarato Eugenio Pisati, presidente del Carnevale Cremasco Odv: “questo è solo un preludio di quello che sarà il Carnevale vero e proprio, con le sfilate dei carri allegorici. È quasi tutto pronto, manca solo qualche piccolo dettaglio che ultimeremo nei prossimi giorni. Sarà una settimana impegnativa, ma tutta la fatica fatta sarà sicuramente ripagata”.

 

L’incanto in piazza

A dare il via alla festa ci ha pensato l’artista giocoliere Pass Pass, con lo show Clowndestino. Accerchiato da una vasta folla, si è destreggiato con clavi e palline, lasciando il pubblico senza fiato. Tra coriandoli e stelle filanti, il divertimento è proseguito con l’animazione dell’associazione Crema Live Heart e lo spettacolo Disney Rock Show. Da Minnie a Paperino, i personaggi più famosi della Disney hanno fatto ballare e divertire chiunque, dai più piccoli agli adulti. Presenti per tutta la durata della manifestazione, i volontari del gruppo Pantelù, impegnati a distribuire cuori di cioccolato e regalare sorrisi. 

 

Sfilate ed eventi collaterali

Le sfilate dei carri allegorici si svolgeranno dalle ore 14.30 alle 17.30, nel circuito di piazza Giovanni XXIII nelle domeniche del 23 febbraio, 2 e 9 marzo. I biglietti avranno un costo di 10 euro, i bambini fino ai 14 anni pagheranno 5 euro e per l’acquisto del coupon il costo sarà di 8 euro. In occasione della manifestazione, da venerdì 21 a domenica 23 febbraio, si terrà il ventunesimo raduno dei camperisti nell’area attrezzata di via Giacomo Crespi, angolo via Caperganica. Anche il centro commerciale Gran Rondò ospiterà tre iniziative correlate: sabato 1 marzo, dalle 15.30, si terrà il laboratorio di cartapesta; lunedì 4 dalle 15.30 lo spettacolo di burattini e martedì 5 dalle 15.30 la mini sfilata di giocolieri.

 

Cremaonline è su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti al nostro canale e rimanere aggiornato in tempo reale.

3700