15-11-2024 ore 14:32 | Cultura - Incontri
di Giulia Tosoni

Festival dei diritti, rassegne, musical e tanto altro per questo fine settimana nel cremasco

Bentornati con la consueta rubrica dedicata alle iniziative del fine settimana a Crema e nel cremasco. Nonostante il freddo stia pian piano prendendo il sopravvento nella bassa, le proposte non si fanno intimorire e si presentano più ricche che mai. Dai festival alle rassegne, passando poi alle proposte dedicate ai più piccoli e alle famiglie. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, impossibile rimanere a casa.

 

Le proposte del venerdì

Partiamo a mille con le proposte di venerdì 15 novembre. Alle ore 17, la sala fra Agostino del museo civico di Crema ospiterà la conferenza Federico Pesadori, dalla versificazione popolare alla poesia vernacolare scritta, con Vittorio Dornetti e Francesco Gallo. Si prosegue poi con tre appuntamenti serali, fissati alle ore 21: prosegue la rassegna Pagine filmate di Amenic Cinema con la proiezione di Acque del sud del regista Howard Hawks in sala Alessandrini a Crema; la sala Pietro da Cemmo a Crema ospiterà l’incontro Il clima: oggi e domani con professore Mario Giuliacci; al teatro san Domenico si terrà lo spettacolo musicale Fino alle stelle – Scalata in musica lungo lo stivale con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo.

 

Un sabato pomeriggio

La giornata di sabato 16 novembre sarà concentrata tutta nel pomeriggio. Ad aprire le danze sarà il musical per bambini Magic School – I misteri di Hogwarts, che si svolgerà alle ore 16 al teatro san Domenico. Nell’ambito del Festival dei diritti 2024, si terrà l’incontro Ci stiamo a cuore, organizzato da ItaliaAdozioni, alle ore 17 in sala Ricevimenti a Crema sarà presentato il libro Cara adozione 2. Sempre alle ore 17, ma in sala Pietro da Cemmo a Crema, si svolgerà la conferenza di Giorgio Viola dal titolo Un angelo sull’Atlantico, dedicata al settantacinquesimo anniversario della trasvolata atlantica.

 

Una domenica itinerante

Sarà il Mercatino dei nonni a Pizzighettone a dare inizio alla giornata di domenica 17 novembre. A partire dalle ore 9, nelle antiche mura del centro storico si potranno scovare oggetti vintage e antichi. Il Festival dei diritti prosegue e si sposta a Trezzolasco di Sergano con Dodici Bici: l’atelier di recupero della bicicletta, che si svolgerà al Trezzolab (via Provinciale 9) a partire dalle ore 14.30. La domenica si concluderà con lo spettacolo Mondi lontanissimi, organizzato dal Collettivo tetro spazio lento. La rappresentazione si svolgerà alle ore 20.45 presso la libreria Mondadori di Crema in via Mazzini (l’ingresso è libero ma è obbligatoria la prenotazione, telefonando al numero: 0373 80379 o inviando una mail all’indirizzo: [email protected]).

2190