15-11-2013 ore 20:09 | Cultura - Teatro
di Emanuele Mandelli

La stagione di Remulas del teatro di Capergnanica prosegue sabato 16 novembre con La Zabèta rivisitazione alla cremasca de La bisbetica domata di Shakespeare

Sabato 16 novembre alle ore 21 si torna in scena al teatro S. Giovanni Bosco di Capergnanica con la seconda delle sette rappresentazioni in calendario per Remulàs Ót, la stagione teatrale della commedia dialettale patrocinata dal comune di Capergnanica e da Fondazione Cariplo.

La Zabèta
Sul palcoscenico la Compagnia Instabile di Vailate presenta lo spettacolo dal titolo La Zabèta, una rivisitazione de La bisbetica domata di William Shakespeare che l’autore Osvaldo Rossoni ambienta ai giorni nostri, con scene divertenti e dialoghi più veloci che utilizzano anche il nostro dialetto.

La commedia
Lo scheletro della commedia ricalca quello dell’originale dove due sorelle, Bianca e Caterina, la prima contesa per la sua giovinezza, la seconda malvista dagli uomini per il suo carattere burbero e appunto “bisbetico”, vengono circondate da uno stuolo di corteggiatori che daranno il via ad intrecci comici e vivaci.

Finale a sopresa
Il finale però sarà una vera e propria sorpresa, ricco di colpi di scena, senz’altro più adatto a un pubblico più genuino di quello del grande scrittore inglese; anche per questo, il titolo si trasforma nella definizione dialettale che più gli si avvicina, “la zabèta”, appunto.

Informazioni
Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21; i biglietti sono acquistabili direttamente al botteghino a 5 euro (l’ingresso è gratuito fino a 14 anni). Per informazioni e prenotazioni potete chiamare il numero 389.21.83.859.