In occasione del primo Festival dello sport, l’amministrazione comunale di Crema ha organizzato anche mostre ed esposizioni. Aperte al pubblico, gratuite, fino a domenica 16 giugno. Sotto i portici di piazza Duomo si può ammirare un viaggio fotografico nello sport paralimpico: intitolata A come atleti, è stata realizzata dal Foto club di Ombriano. In 22 scatti vengono ritratti atleti e discipline come il calcio, il tennis, il nuoto e l'atletica, ma anche la pallavolo e il basket, il lancio del giavellotto e del disco. E ancora canottaggio, salto in lungo e handbike. Tutte le fotografie sono una dimostrazione di quanto lo sport sia inclusivo e accessibili a chiunque.
Le figurine panini cremasche
Spostandosi nella galleria del comune, si trovano altre due piccole mostre. Celo, celo, manca è il titolo dell’esposizione della figurine Panini, dedicata ai “calciatori di casa nostra”. Sono 28 per l’esattezza. Le figurine ritraggono i campioni nostrani: da Alessio Tacchinardi a Sergio Porrini, da Giacomo a Riccardo Ferri, passando per Franco Ogliari al bomber Dario Hubner, a tanti altri. Un percorso da scoprire, capace di rinverdire i fasti di un calcio a misura d'uomo, ormai scomparso. Immagini di uomini e campioni che hanno fatto sognare milioni di tifosi e hanno conquistato trofei nazionali e internazionali.
Le bici di ieri e oggi
Poco più un là, senza perdere un briciolo d'importanza rispetto ai colleghi del mondo del calcio, è possibile imbattersi in alcune biciclette provenienti dalla collezione privata di Pierangelo Cerioli. Le 11 due ruote mostrano l’evoluzione tecnica del mezzo, dal velocipede ai giorni nostri. Tra i vari pezzi, ciascuno da ammirare nei dettagli, spicca la bicicletta usata da Ivan Quaranta, il campione del mondo del 1992. Ovviamente Cremasco doc.