14-09-2024 ore 16:31 | Cultura - Izano
di Elena De Maestri

Izano: la Pro loco ha premiato le tradizioni. Pianengo al primo posto per i tortelli cremaschi

Sabato 7 settembre, splendeva il sole su Izano e sulla terza edizione di Tradizioni a confronto confermando i migliori auspici della Pro loco organizzatrice della manifestazione. Il torneo di burraco, in collaborazione con il circolo Bridge e Burraco di Crema, ha visto un sorprendente pienone. A sfidarsi ben diciotto coppie di giocatori giunti dalle più diverse località del cremasco che hanno preso posto attorno ai tavoli nel parco della Vallée del’Hien di via Roma. Ad arbitrare Maria Angela Vailati. Le diverse fasi del torneo sono durate oltre tre ore e dopo i conteggi effettuati da Guglielmo Patrini, si è arrivati alla proclamazione dei vincitori: alla coppia Ravasi- Bonisoli è andato il primo premio: una porcellana con confezione di salumi. A seguire, secondo premio alla coppia Caverzan- Landena e terzo premio alla coppia Boschiroli- Previtali. Premio tecnico alla coppia Rizzi- Rizzi. A tutti gli iscritti, un omaggio profumato.

 

Corso di burraco

“Una bella esperienza- ha dichiarato la presidente della Pro Loco Izano Aps, Daniela Gallo Carrabba - che ci ha permesso di introdurre il Primo torneo di Burraco in paese. Date le richieste pervenute da molte persone, si sta pensando a un corso di burraco, sempre con l'appoggio del Circolo di Crema. Il ricavato dei contributi, come dell'intera manifestazione, è finalizzato alla pubblicazione degli atti del convegno storico-antropologico, Izano 1123- 2023. Novecento anni di storia, tenutosi nel novembre 2023. Sempre sabato 7, a partire dalle 16 è partita la grande sfida del tortello 2024, compito non facile per la giuria capitanata da Carlo Alberto Vailati, con Alvise Borghi, Sandro Racozzi e Tiziana Leone. La proclamazione del vincitore nella giornata di domenica, sotto la pioggia battente. A consegnare i premi Carlo Alberto Vailati e Alessandro Patrini.

 

Tortelli: vince il gruppo di Pianengo

Il primo premio è andato al Gruppo di Pianengo. Una nota di profonda tristezza per i vincitori, che apprendendo la notizia della scomparsa del presidente della sagra del paese, Paolo Severgnini, gli hanno voluto dedicare la vittoria. Secondo premio al gruppo di Moscazzano; alla Pro Loco di Capergnanica è andato invece il terzo. A tutti i gruppi in omaggio confezione di tortelli da parte di Alessandro Patrini. Domenica 8, a concludere la manifestazione è stata la Gara delle Bertoline, con ben 19 partecipanti. La giuria guidata da Maria Angela Vailati, con i pasticcieri Andrea Plizzari, Elisa Tomasini, il parroco don Giancarlo Scotti, Carlo Alberto Vailati hanno avuto un compito impegnativo nel destreggiarsi tra tante proposte. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato Paolo Denti di Crema, cui è andata una porcellana con salumi delle ditte sponsor. Il secondo è stato attribuito al Panificio Recagni di Izano che, con il nome di Biagio, in onore del patrono di Izano, ha messo in gara una torta con pasta di pane, rispecchiante la ricetta di famiglia. Terzo premio a Simona Bellini di Madignano.

2808