14-09-2024 ore 11:20 | Cultura - Itinerari
di Elena De Maestri

Dalla biodiversità al riciclo creativo: i progetti per le scuole organizzati dal parco del Serio

Il Parco del Serio, per l’anno scolastico 2024-25, propone alle scuole un nuovo progetto di educazione ambientale per permettere alle nuove generazioni di conoscere meglio il nostro territorio, amarlo e valorizzarlo.  Le principali attività riguardano il progetto regionale Territorio, scuola a cielo aperto a cui si aggiungono uno specifico progetto di Legambiente Lombardia Climapac dedicato al rapporto tra agricoltura e conservazione della biodiversità e il progetto Eco (esperienze creano opportunità), dedicato alle sole scuole del territorio Cremasco per migliorare i giardini scolastici. Le attività educative sono svolte sia dalle guardie ecologiche volontarie, dal personale del parco e da cooperative o esperti delle differenti aree tematiche.

 

Infanzia e primaria

Le proposte sono suddivise per ordine scolastico: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Diverse, per esempio, le iniziative da sviluppare per i più piccoli, tra cui: In viaggio con Gelsomino l’esploratore (la storia di uno gnomo), il bambino esplora il mondo della natura e degli animali. Poi Scopriamo la natura con i cinque sensi e ancora con le ali di farfalla. Per la primaria vengono proposte attività quali: Piccoli scrigni naturali ovvero la creazione di giochi partendo da materiali riciclati; costruiamo la filoteca; Eco - Ludos: il giardino dei giochi dimenticati.

 

Secondaria e progetto Eco

La secondaria può scegliere tra percorsi che spaziano dalla fotografia naturalistica, agli animali esotici (Alieni intorno a noi), pipistrelli e la conoscenza dei funghi del parco in collaborazione col gruppo micologico. Per tutti e tre gli ordini di scuola è disponibile il progetto Eco in collaborazione con la cooperativa Nuovi Orizzonti, Ergoterapeutica e Over limits. I giardino scolastici possono divenire dei veri e propri laboratori all’aria aperta dove realizzare progetti per incrementare la biodiversità presente anche nell’ambiente urbano: orto didattico, casette nido, hotel per insetti.

1380