14-08-2024 ore 19:16 | Cultura - Manifestazioni
di Giulia Tosoni

Crema. 'Chiacchiere e tortelli' registra il tutto esaurito per la prima serata: ''un vero successo''

La terza edizione di Chiacchiere e tortelli, nonostante il caldo, non delude le aspettative registrando il tutto esaurito per la prima serata della manifestazione. Piazza Aldo Moro a Crema, fino a domenica 18 agosto, ospita la kermesse dedicata al piatto clou della tradizione: il tortello cremasco, senza dimenticarsi di altri prodotti tipici del territorio, come il salva con le tighe, il salame nobile cremasco, la spongarda e la torta bertolina.

 

Il carattere giovanile della manifestazione

“Le temperature elevate di questi giorni – dichiara il presidente del Carnevale cremasco Odv, Eugenio Pisati - hanno messo a dura prova l’organizzazione ma la macchina è ormai rodata e il primo giorno della manifestazione ha confermato le nostre aspettative. Il tutto grazie ai 58 volontari, per la maggior parte giovani, che sono il nostro futuro: a loro spetterà il compito di portare avanti questa tradizione nei prossimi anni”.

 

‘Ferragosto è tortellata’

“Chiacchiere e tortelli è ormai una tradizione per la nostra città - ha dichiarato il sindaco Fabio Bergamaschi - il caldo non ferma la fame di questo prodotto tipico che offriamo alla nostra comunità e ai tanti turisti che stanno affollando Crema”. Condivide lo stesso pensiero l’assessore Franco Bordo, contento di “vedere una piazza gremita e festosa. Ferragosto è tortellata nel centro storico cittadino, un bellissimo appuntamento”.

 

Il programma della manifestazione

Di seguito il programma della kermesse culinaria. Mercoledì 14 agosto: apertura stand alle ore 19, ore 21.45 intrattenimento musicale con Manuel ElisGiovedì 15 agosto: pranzo dalle 12 alle 14, alle 19 apertura stand, ore 20.30 spettacolo itinerante di Tarini alle quattro vie, ore 21.45 intrattenimento musicale con le Kapre d’acciaioVenerdì 16 agosto: pranzo dalle 12 alle 14, alle 19 apertura stand, ore 21.45 intrattenimento musicale Live Banana 90Sabato 17 agosto: pranzo dalle 12 alle 14, alle 19 apertura stand, ore 20.30 spettacolo itinerante di Tarini alle quattro vie, ore 21 con l’artista di strada Pas Pas (piazza Duomo), ore 21.45 intrattenimento musicale con i Cuori infranti e alle 22.30 Dark Side in piazza Garibaldi. Domenica 18 agosto: pranzo dalle 12 alle 14, alle 19 apertura stand, ore 21.30 momento di ringraziamenti e intrattenimento musicale Ma.MiÈ possibile prenotare il tavolo ed il giorno chiamando il numero 351 1005200.

 

Cremaonline è su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti al nostro canale e rimanere aggiornato in tempo reale.

5327