14-08-2023 ore 13:15 | Cultura - Manifestazioni
di Giovanni Colombi

Crema. 'Chiacchiere e tortelli', in piazza Aldo Moro in tre giorni oltre 2 mila presenze

“Un successo che ha confermato ogni previsione – commenta Eugenio Pisati, presidente dell'ente organizzatore - andando oltre le aspettative”. Nei primi tre giorni della manifestazione sono state oltre 2 mila le persone che hanno animato piazza Aldo Moro, gustando tortelli e altre prelibatezze e passando momenti di spensieratezza. “Tutte le sere abbiamo esaurito a più riprese i posti disponibili a sedere – prosegue Pisati - e le prenotazioni in arrivo ci fanno ben sperare anche nei prossimi giorni”. È possibile prenotare il tavolo ed il giorno in cui si desidera andare a mangiare chiamando il numero 351-1005200.

 

Passione ed entusiasmo

“ Abbiamo cercato di coniugare la tradizione carnevalesca della città di Crema – conclude Pisati - con la tradizione gastronomica dedicata, in estate, al piatto che meglio caratterizza l'identità cremasca. È una bella sfida per noi del Carnevale Cremasco organizzare una manifestazione come questa che vede in campo una cinquantina di volontari. Volevamo trasferire la stessa passione, entusiasmo che mettiamo nel portare un po' di allegria e leggerezza durante il Carnevale anche in questi giorni estivi. Abbiamo creato tanti momenti di svago e divertimento per allietare chi trascorre la settimana di ferragosto in città. Speriamo di esserci riusciti”. Ormai la manifestazione si avvia verso il momento clou che è il giorno di ferragosto, dove si attendono numerosi avventori e visitatori: la cucina sarà aperta a pranzo e a cena. La sera del 16 agosto la manifestazione gastronomica chiuderà i battenti. Tutte le serate intrattenimento musicale live con diverse band: stasera sul palco i “Delirio”, martedì “Miwa e i suoi componenti Big Band” e l'ultima sera i “New Estasy”.

 

Gli eventi collaterali

Ad arricchire le serate anche altre proposte di attrazione turistica, culturale e musicale. Fino al 16 agosto, dalle ore 18 alle 19, “Crema in mezz'ora”: passeggiate gratuite nel centro storico della città, a cura della Pro Loco Crema con ritrovo in via Matteotti. Nella stessa via e con lo stesso orario laboratorio gratuito di lettura per bambini a cura della Libreria Brioschi. Dalle 21 alle 21.30 tra piazza Aldo Moro, via Matteotti e le vie del centro cittadino, animazione e dance con i personaggi protagonisti delle favole e fumetti più famosi al mondo grazie all'associazione “Crema live heart”. In via Matteotti, inoltre, per tutto il periodo della manifestazione sosterà, in maniera permanente, il Trenino Beniamino. Un treno speciale, molto amato dai bambini, le cui carrozze saranno trasformate in contenitori culturali con proposte per piccoli e adulti e occasioni di viaggiare con la mente e la fantasia.

3614