14-04-2014 ore 15:39 | Cultura - Crema
di Andrea Galvani

Made in London tour. Crema pazza per Noemi: teatro San Domenico in visibilio, l’artista romana accompagnata da una band di grande livello

Tra Crema e Noemi c’è grande feeling. L’ha dimostrato anche ieri sera, durante la data zero del Made in London tour: quasi due ore di concerto in un teatro San Domenico tutto esaurito da giorni e fremente per l’attesa sferzata d’energia e solarità.

 

La preparazione del tour

Un’esibizione preparata in una settimana di prove e in lunghe passeggiate per la città, con un affetto ed una travolgente semplicità che ha conquistato tutti. L’artista romana ha aperto il concerto con un brano che rappresenta il suo attuale manifesto, Acciaio, proseguendo in un sapiente mix di canzoni ormai celebri e brani del nuovo album.

 

Grinta

Il taglio british rock della ‘nuova’ Noemi è molto evidente e viene rimarcato dagli abiti scelti per la serata cremasca, dalla prima parte del concerto, in lungo pelle e oro alla seconda, più ‘Grease’ con un gonnellone a scacchi bianco e rosso, con un top nero e zatteroni neri alla Lady Gaga.

 

La band

Noemi si diverte un mondo, la band è carica, molto preparata tecnicamente e impreziosita da due eccezionali coriste, Sara Jane Olog e Marta Capponi, che completano l’armonia: il colpo d’occhio è di grande impatto; Marcello Surace alla batteria ‘sopraelevata’ e ‘confinata’ dietro il plexiglass, completa la sessione ritmica con Gabriele Greco al basso, mentre Bernardo Baglioni si occupa delle chitarre e Michele Papadia delle tastiere/hammond.

 

Il viaggio

Dopo i primi brani al pianoforte, set di due, tre pezzi intervallati da un breve parlato, con l’artista al centro del palco. Il filo conduttore è il viaggio, da affrontare con passione e curiosità. Il coraggio non manca a Noemi, perfettamente a proprio agio in uno show studiato a tavolino e  preparato sin nei minimi dettagli, spiccatamente televisivo e dal sapore internazionale.

 

L’abbraccio dei fan

Poco prima delle 23, il gran finale, coi bis - Alba e L’amore si odia – che seguono l’ovazione del pubblico, molto caloroso. A chiudere la serata l’abbraccio con i fan, le fotografie, gli abbracci, gli autografi. Menzione speciale, per abnegazione e simpatia, al fan club ufficiale, l’Arca di Noemi. Il tour di Noemi prosegue il 17 aprile al teatro degli Arcimboldi di Milano. Come suol dirsi tra naviganti, buon vento.