13-11-2023 ore 12:30 | Cultura - Libri
di Giulia Tosoni

Il gruppo antropologico cremasco presenta ''Abitare vicini. Quartieri e paesi''

È stato presentato venerdì 10 novembre all'oratorio di santa Trinita, l'ultimo volume prodotto dal gruppo antropolico cremasco "Abitare vicini". Pubblicato nel 2022, il volume racconta i quartieri di Crema e alcuni paesi del circondario, nello specifico santa Trinita e san Michele.

 

Il gruppo antropologico cremasco

Il Gac è un'associazione di volontarito fondata nel 1988 che si occupa di promuovere la cultura di Crema e del cremasco. Ogni anno l'associazione è impegnata nella pubblicazione di un libro che può spaziare dalla tradizione di santa Lucia, fino ad arrivare al dialetto cremasco. Il gruppo si occupa di raccogliere testimonianze del passato, di tener vivo l'interesse per la storia del territorio e di trasmettere alle nuove generazioni la storia del cremasco.

 

Abitare vicini

Il volume è stato presentato da due degli autori: Carlo Fasoli intervistato da Gregorio Ghisetti e Gabriella Giovanetti. Entrambi hanno ripercorso i propri anni passati, ricordando le peculariatià di quei posti, i luoghi e la loro conformazione, le tradizioni e le persone che li hanno vissuti. Abitare vicini è una celebrazione di comunità.

2955